Chiedi ad un avvocato

Smart contract e blocco account su exchange

Buongiorno
abbiamo da poco attivato uno smart contract eth attraverso Coinbase facendo degli investimenti compreso un prestito comunque già saldato.

Successivamente abbiamo attivato un secondo smart contract eth e relativo nuovo investimento; dopo pochi giorni però è arrivato un messaggio che ci fa sapere che quest'ultimo account è stato congelato con il capitale investito annesso in quanto ritenuto illegale e che se vogliamo sbloccare entrambi gli account dobbiamo versare 20.000 USDT.

Ci sembra assurdo tenere in ostaggio il capitale dei due account a fronte del nulla, senza alcuna precisa contestazione; inoltre non abbiamo modo di parlare con il customer service perchè non rispondono e quindi non abbiamo potere più su nulla se non la consapevolezza che forse lo smart contract sta sottraendo tutto il nostro investimento.

Cordiali saluti



Categoria: Altro

Buongiorno,
come sempre in questi casi bisognerebbe acquisire più requisiti in ingresso e vedere il testo completo della comunicazione per essere precisi, ma potrebbe essere un caso di blocco legato alla normativa antiriciclaggio, specie se la valuta di partenza di questi investimenti e prestiti era una valuta fiat e non uno scambio di altre criptovalute già presenti nel wallet.

Un'altra ipotesi è che si sia attivato un controllo automatizzato che abbia erroneamente ritenuto rilevanti per il blocco dell'account indici che sono stati mal interpretati. In questo caso potrebbe aiutare il GDPR chiedendo il diritto di accesso ex art. 15 e, se il blocco è avvenuto a seguito di un processo automatizzato, chiedere l'intervento umano ex art. 22. Le richieste dovrebbero essere inoltrate come diffide ufficiali alla società, decorsi 30 giorni è possibile chiedere l'intervento del garante nazionale per il trattamento dei dati competente.

In ogni caso c'è un obbligo preventivo di tentare la conciliazione interna prima di attivare una lite giudiziaria, se fosse possibile qualificarvi come consumatori la causa potrebbe anche essere promossa in Italia.



Risposta


Prima di andare via...

Se hai trovato utile questa risposta, condividila sui social tramite i tasti che trovi in basso: aiuteresti altri utenti alla ricerca delle stesse informazioni e ci daresti una mano a far conoscere la nostra iniziativa.

Contiamo sulla tua collaborazione!

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare
Risorse

Come possiamo aiutarti?

Hai un problema legale e non sai da dove cominciare?

Cerca Avvocato

Cerca Avvocato

Trova e contatta l'avvocato adatto al settore legale di tuo interesse.

Chiedi ad un avvocato

Chiedi ad un avvocato

Gli avvocati rispondono alle tue domande nella apposita sezione.

Il nostro blog

Il nostro blog

Aggiornamenti ed approfondimenti in materia legale.