Acquisto nuova casa dopo separazione

Buonasera,
Io e la mia ex compagna a abbiamo convissuto per 5 anni e abbiamo un figlio di quasi 6 anni (non siamo mai stati sposati). Per 3 anni abbiamo vissuto in una casa cointestata che abbiamo venduto.

Domanda : ora che siamo separati, io vorrei acquistare una nuova casa, intestandola solo a me. La mia ex compagna potrebbe avere qualche diritto o rivalersi su questa casa? Premetto che lei vive in affitto con mio figlio e non lavora (36 anni io e 30 lei)

Grazie



Categoria: Diritto di famiglia

Risposte (2)

Buonasera,
il patrimonio immobiliare e mobiliare è e sarà di sua esclusiva proprietà, stante che Lei, come ben specifica, non è mai stato sposato, pertanto non può essere vantato nessun diritto di coniugio.

Mi associo al commento del collega consigliandoLe di regolare i rapporti patrimoniali rispetto al minore, così non potranno essere vantati ulteriori diritti stante la situazione di indigenza di cui parla rispetto alla Sua ex convivente.

In caso volesse regolare i rapporti post mortem Le consiglierei un testamento, così da evitare conflitti tra il minore e il resto della Sua famiglia di origine.

Sperando di essere stata utile, sono certa che un notaio Le consiglierà ugualmente al fine di tutelarla sotto ogni profilo.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


La casa, se presente nel suo patrimonio al momento della sua morte, sarà ereditata da Suo figlio.

Prima di allora l'unica cosa che può accadere è che vi sia un pignoramento e sia venduta dalla Sua ex compagna se Lei sistematicamente e per anni non provvede al mantenimento di Suo figlio, collocato presso la madre.

Se non l'avete fatto potreste regolare con atto scritto regime di visita del minore e suo mantenimento, per poi omologarlo in Tribunale.

Risposta

avvocato Alessandro Benvegnù

Alessandro Benvegnù

Avvocato Civilista a Torino
Linkedin


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare