Si può cambiare domicilio durante la quarantena o l'isolamento fiduciario Covid?

Una domanda che abbiamo ricevuto spesso attiene alla possibilità di un cambio di domicilio o comunque del luogo in cui si sta passando il periodo di quarantena o di isolamento fiduciario dovuto al Covid.

Rispondiamo al quesito nella risposta che segue.


Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Amministratore
Contatti


Categoria: Altro

Risposte (1)

No, non è consentito spostarsi o cambiare domicilio se si è sottosposti alla misura dell'isolamento.

Come abbiamo già chiarito nella risposta alla domanda Si può fare la quarantena in un domicilio diverso dalla residenza, la normativa attualmente in vigore dispone l'isolamento e il divieto di spostarsi una volta risultati positivi al covid, fino a guarigione avvenuta.

È poi previsto che:

Se si è ancora positivi al test molecolare o antigenico e non si presentino sintomi da almeno 7 giorni (esclusi perdita di gusto o perdita di olfatto) si potrà interrompere l’isolamento al termine dei 21 giorni.

Diverso è il caso dell'autosorveglianza, prevista per i casi in cui si siano avuti contatti stretti con soggetto poi risultato positivo al covid. In tali casi, non è previsto un obbligo di isolamento ma è richiesto di

"indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti....fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2, anche presso centri privati a cio' abilitati, alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto."

Risposta

Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Amministratore
Contatti


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare