Diritto Penale

Gli avvocati rispondono alle tue domande

Sospetto furto chiavi da parte di condomini

Buongiorno
tempo fa' un mio familiare ha smarrito delle chiavi verosimilmente lasciate per errore sulla porta d'ingresso e verosimilmente sono state prese da qualcuno. Le serrature ovviamente sono state cambiate subito.

Ebbi subito dei sospetti su chi le avrebbe potute prendere e dopo tempo ho avuto la certezza perché ho sentito parlare delle mie chiavi a due condomini, residenti assieme, ho sentito che uno dei due avrebbe provato ad inserire una chiave nella porta accorgendosi che non entra.

I rapporti sono pessimi e per non arrivare allo scontro verbale o fisico ho solo ascoltato, in ogni caso poi avrebbero negato. Ho solo fatto sapere indirettamente di essere a conoscenza.

Cosa potrei fare legalmente per tutelarmi? Sporgere denuncia contro ignoti per il furto delle chiavi avrebbe senso? Denunciare l'accaduto credo sarebbe inutile non avendo le prove necessarie.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Categoria: Diritto Penale 5 settimane fa
Gioacchino
Richiesta 5 settimane fa
Gioacchino

Se hai trovato utile questa discussione, condividila: le informazioni qui condivise dai nostri avvocati saranno utili a tanti altri utenti.

Gentile Signor Gioacchino,
sulla base di quanto da Lei riferito ritengo che la denuncia contro ignoti, quindi non nei confronti di uno o più soggetti determinati, sia poco utile ai fini di una punizione di uno o più eventuali colpevoli ed alla tutela dei propri diritti.

Una possibilità per tutelare i propri diritti e far cessare le condotte moleste nei Suoi confronti da parte dei vicini di casa potrebbe essere la redazione di una lettera di diffida a quest'ultimi.
Cordiali Saluti


Avv. Roberto Tedesco
Avvocato Penalista a Monza
Il mio profilo su Avvocloud

Roberto Tedesco
Risposta 5 settimane fa
Roberto Tedesco

Domicilio e residenza.

Molte domande pervenute dagli utenti hanno riguardato gli spostamenti e i cambi di domicilio e residenza durante l'emergenza Covid-19 Abbiamo cercato di riassumere con una domanda, e relativa risposta, i punti che sono emersi più di frequente e a cui gli avvocati hanno risposto.

Vai alla domanda
Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare

Domande recenti

Ho ricevuto uno o più fogli di via. Potrò in futuro chiedere il permesso di soggiorno? (0 risposte)
Ieri
Buonasera, vorrei fare una domanda: se una persona ha ottenuto più di un"foglio di via" (obbligo di ritorno al proprio paese di origine), per cause non gravi, può comunque, in...

Partecipazione disabile al procedimento penale (1 risposta)
Ieri
Buongiorno volevo chiedere: io sono disabile al 100 per 100 con accompagno, volevo sapere se dovessi essere coinvolto in un procedimento penale, non potendo camminare (sono...

Pensione di reversibilità non elargita (0 risposte)
3 settimane fa
Gentili Avvocati, ho un quesito da proporvi che interessa l'ambito della pensione di reversibilità.Ho perso la madre nel 2011, quando avevo 17 anni. Dopo il diploma, mi iscrissi...

Subentro nel contratto di locazione per acquisto immobile (1 risposta)
4 settimane fa
Buongiorno, ho acquistato, con la consorte in comunione dei beni, un immobile, già locato ad uso abitativo, il 10.9.2019. L'inquilino era stato da me informato, attraverso...

Sospetto furto chiavi da parte di condomini (1 risposta)
5 settimane fa
Buongiorno tempo fa' un mio familiare ha smarrito delle chiavi verosimilmente lasciate per errore sulla porta d'ingresso e verosimilmente sono state prese da qualcuno. Le...