• Benvenuto su Avvocloud.net.
    La Rete Di Avvocati Italiani.

    La nostra missione è modernizzare ed agevolare la relazione tra il cliente e l'avvocato Italiano.

  • Avvocloud.net. è online! Unisciti a noi.

    Se sei un avvocato iscritto all'Albo in Italia, unisciti a noi. Portiamo innovazione tra la classe forense.

  • Avviciniamo il cliente e l'avvocato Italiano.

    Facilitiamo la ricerca di un avvocato in Italia, rendiamo l'interazione con il cliente più efficace grazie ad Internet.

Di che si tratta?

Il Progetto.


La missione di Avvocloud.net è quella di costituire una ben articolata rete di avvocati Italiani, organizzata per settori del diritto, competenze, foro di appartenenza, ed altri criteri.
Vogliamo strutturare in forma aggregata l'offerta di servizi legali degli avvocati aderenti e facilitare la ricerca di un avvocato da parte del cliente.

Ti chiederai: "Che utilità ho ad aderire?"

Strumenti.

L'avvocato che aderisce ad Avvocloud ha accesso alle funzionalità della piattaforma:

  • Gli strumenti di contatto diretto (live chat, videoconferenza) ti consentiranno di relazionarti direttamente con il tuo cliente senza bisogno di plugin o software aggiuntivi.
  • Account per creazione e gestione di un profilo personale con informazioni inerenti alla propria attività, competenze legali e contatti.
Circa le funzionalità di Avvocloud.net vedi la sezione dedicata

Comunicazione.

Sito internet, blog, canali social: raramente un avvocato ha tempo per portare avanti una strategia di comunicazione coerente sul web. Pubblicare contenuti ben curati, promuoverli e valorizzarli; aggiornare siti internet e account social: tutto questo richiede tempo, ed assumere un consulente a tempo pieno appare piuttosto dispendioso.
Affiliandosi ad Avvocloud.net, l'avvocato condivide una strategia di comunicazione comune i cui benefici ricadono su tutti gli avvocati partecipanti.

Networking.

Avvocloud.net intende contribuire attivamente alla causa della innovazione nel settore legale: crediamo che il futuro del settore legale apparterrà a chi saprà cogliere il cambiamento in atto e le opportunità da questo offerte: è nostra intenzione impegnarci in tal senso e instaurare relazioni con chi condivide lo stesso impegno.

Informazione.

Parte integrante delle attività di Avvocloud sarà costituita dallo studio e dalla divulgazione delle tematiche tecniche e giuridiche di maggiore attualità nel settore legale.
Il blog approfondirà in particolare gli argomenti inerenti al fiorente rapporto tra tecnologia e professione forense in via di crescente affermazione.


Deontologia.


All'avvocato Italiano che intenda relazionarsi con la clientela attraverso internet si pongono delle questioni di ordine deontologico. In particolare:

Divieto di accaparramento della clientela.

Ai sensi dell'articolo 37 del Codice Deontologico Forense:

  1. "L’avvocato non deve acquisire rapporti di clientela a mezzo di agenzie o procacciatori o con modi non conformi a correttezza e decoro".

  2. "L’avvocato non deve offrire o corrispondere a colleghi o a terzi provvigioni o altri compensi quale corrispettivo per la presentazione di un cliente o per l’ottenimento di incarichi professionali".

A tal riguardo, sottolineiamo che Avvocloud assolve alla sua funzione di collegamento tra avvocato e cliente per mezzo di una mera funzione informativa, rendendo gli avvocati accessibili alla clientela in base alle loro competenze professionali.

Più in particolare, Avvocloud si limita ad inserire l'avvocato iscritto all'Albo in Italia, che autonomamente compila il proprio profilo, in una struttura di categorie e sottocategorie che riproducono la canonica articolazione del Diritto in aree di competenza legale.

Avvocloud non filtra o orienta la scelta del cliente verso uno o più avvocati in particolare, se non in base a criteri di ricerca prestabiliti fondati esclusivamente sulle specifiche competenze degli avvocati.

Avvocloud non è parte del rapporto eventualmente instaurato tra cliente ed avvocato: il contributo eventualmente versato dall'avvocato non è in alcun modo commisurato ai clienti guadagnati in ragione della affiliazione.

In conclusione: Avvocloud non interferisce in alcun modo nel rapporto tra cliente ed avvocato, ma si limita a propiziare l'incontro tra questi, fornendo i mezzi a ciò necessari.

Strumenti.


Avvocloud.net vuole avvicinare il cliente all'avvocato Italiano, fornendo gli strumenti affinchè l'interazione risulti pratica ed efficace: per l'avvocato quanto per il cliente.

Contatto diretto.

L'avvocato interagisce con il cliente per mezzo di:

  • Live chat
  • Video conferenza
  • Form di contatto
Tali funzionalità sono parte integrante della piattaforma: non c'è bisogno di ricorrere a software di terze parti. L'unico requisito tecnico è un browser aggiornato, compatibile con gli standard HTML5.

Pagamenti.

L'avvocato può utilizzare gli strumenti di Avvocloud per interagire con i clienti ed eventualmente prestare consulenza legale. In tal caso, l'integrazione di Avvocloud con account Paypal Business dell'avvocato consente l'incasso delle somme dovute dal cliente. L'integrazione avviene grazie alle API di Paypal; condizione necessaria è il possesso di un Account Paypal Business da parte dell'avvocato.

Profilo personale avvocato.

L'avvocato riceve un account tramite cui pubblicare un proprio profilo personale con informazioni sulla propria attività, competenze, contatti.
Il profilo personale è integrato con alcuni strumenti quali form di contatto diretto, ricezione pagamenti, il rating.
L'account da' accesso anche alle funzionalità di contatto diretto disponibili sul sito e alla facoltà di scrivere sul blog.

Ricerca Avvocato.

Avvocloud favorisce la ricerca di un avvocato da parte del cliente: la ricerca avviente attraverso le categorie secondo cui gli avvocati sono organizzati, o attraverso una interfaccia di ricerca rapida. Il fine è quello di consentire una ricerca rapida e "granulare", permettendo all'utente di trovare velocemente l'avvocato più adatto ad una determinata questione giuridica.

Domande & Risposte.

Il visitatore pone una domanda, gli avvocati rispondono pubblicamente.
In tal modo il visitatore riceve rapidamente le prime risposte alla sua questione giuridica e stabilisce un primo contatto con l'avvocato che risponderà al quesito. Domande e risposte sono organizzate per argomenti così da costituire una ben strutturata e facilmente consultabile knowledge base in materia legale.

Blog.

Il Blog verte su diritto e tecnologia, in particolare quelle tecnologie in via di affermazione nel settore legale, ed è aperto ai contributi degli avvocati aderenti alla rete. I contenuti verranno poi condivisi attraverso i canali social e promossi attraverso l'ottimizzazione per i motori di ricerca del sito e dunque dei suoi contenuti. Questo per garantire loro la massima diffusione, dando modo alla competenza dell'autore di emergere.


Affiliazione.


Costi?

L'affiliazione prevede per il futuro due piani: uno gratuito, uno a pagamento; al momento però, la priorità è lanciare l'iniziativa e far crescere il progetto. Pertanto, per la fase di lancio e di test, l'affiliazione è gratuita e senza alcun impegno.
Ogni decisione relativa ad un futuro contributo economico, necessario al sostentamento e allo sviluppo del progetto, sarà affrontata una volta conclusa la fase di test, e sarà comunque oggetto di discussione e condivisione tra gli avvocati che avranno fino ad allora seguito il progetto.

Come aderire.

Puoi scriverci, chiedere altre info se vuoi: sarebbe per noi un piacere rispondere alle tue domande o semplicemente ricevere un tuo parere sul progetto.
Di regola, fissiamo un primo appuntamento per una conversazione telefonica o video conferenza; riteniamo utile conoscersi, illustrare il progetto nel dettaglio, rispondere ad eventuali domande.
Qualora decidessi di aderire, riceverai un account per effettuare l'accesso alla piattaforma e compilare il tuo profilo pubblico.
Unisciti a noi!

Contattaci.



Sending...
Your message was sent, thank you!

Ti aspettiamo!

Speriamo di essere riusciti a sintetizzare efficacemente il nostro ambizioso piano, di averti comunicato il nostro entusiasmo, e di averti convinto a partecipare.

Per la fase di lancio e test l'adesione è gratuita: unisciti a noi, rendiamo insieme il settore dei servizi legali più moderno ed efficiente.

Qualora dovessi avere domande, non esitare a contattarci: puoi usare il form a lato, i nostri canali social, oppure scriverci a:

Speriamo di sentirti presto,
grazie per la tua attenzione!


Avvocloud logo