Aziende

due monete da un centesimo

La composizione negoziata della crisi di impresa è stata introdotta dal Decreto legge 24 Agosto 2021 n° 118: viene previsto un concordato semplificato e la procedura presenta diversi vantaggi per le imprese che decidano di aderirvi, di natura societaria, contrattuale e fiscale.

L’iter di conversione in legge è in corso e, attualmente, si prevede l’applicazione della nuova procedura a partire dal 15 Novembre 2021.

I rapporti tra le aziende presuppongono uno scambio reciproco di informazioni relative ai propri business: in questo articolo vediamo gli accordi di riservatezza, o di non diffusione, o non disclosure agreement (NDA), posti a tutela delle informazioni condivise tra le aziende.

Tra il 10 e l’11 marzo 2021 e poi di nuovo il 19 marzo, un incendio ha colpito i data center di OVH, l’azienda francese tra i leader europei nei servizi web hosting e cloud computing .
Le ripercussioni hanno riguardato circa 3,6 milioni di siti internet in Europa, mentre le imprese in qualche modo colpite dalla interruzione del servizio di cloud fornito da OVH si stima siano quasi 15.000.
In questo articolo affrontiamo gli aspetti legali rilevanti in caso di guasto a data center, prendendo spunto dalla vicenda OVH.

Il contratto di rete è uno strumento giuridico rivolto alle imprese che tendono ad un obiettivo comune: accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la competitività sul mercato, pur mantenendo la propria autonomia e i propri caratteri distintivi.

un foglio con dei grafici

L'emergenza Covid-19 e le decisioni emergenziali delle autorità sanitarie di vari Paesi, tra cui la Cina e l’Italia, stanno incidendo sulla capacità delle imprese di adempiere regolarmente ai contratti internazionali.

Ultime domande - Diritto Commerciale

Startup innovative e fallibilità (1 risposta)
Salve, la mia domanda è: una startup innovativa in fase di liquidazione e scioglimento, che risulta essere cancellata da meno di 1 anno dal registro delle imprese, può essere...

Come funziona il copyright per le biblioteche? (1 risposta)
Come funziona per le biblioteche con il copyright?Esiste una legge speciale per le biblioteche pubbliche o chiunque (anche privato) puo' fare una associazione in cui si scambino...

Mancata comunicazione subentro nel contratto di locazione commerciale (2 risposte)
Argomento: CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE.Domanda: MANCATA COMUNICAZIONE SUBENTRO NELLA CESSIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE COMMERCIALE; RESPONSABILITA' LEGALI DEL LOCATORE E...
Ultimi articoli

Aziende

La composizione negoziata della crisi d’impresa
Set 27, 2021
La composizione negoziata della crisi di impresa è stata introdotta dal Decreto legge 24 Agosto ...
L'accordo di riservatezza NDA tra imprese:
Giu 25, 2021
I rapporti tra le aziende presuppongono uno scambio reciproco di informazioni relative ai propri ...
Guasto al provider di servizi cloud: aspetti legali della vicenda dei data center OVH
Giu 20, 2021
Tra il 10 e l’11 marzo 2021 e poi di nuovo il 19 marzo, un incendio ha colpito i data center di ...
Il contratto di rete tra imprese
Mag 04, 2021
Il contratto di rete è uno strumento giuridico rivolto alle imprese che tendono ad un obiettivo ...