Posso chiedere la modifica della servitù di passaggio?

Buonasera,
la problematica riguarda una servitù di passaggio tra due fondi contigui, la quale da atto notarile di costituzione del 1980 "tagliava" perpendicolarmente i due fondi, ma che da circa 20 anni è utilizzata da entrambi i titolari dei fondi in maniera parzialmente difforme rispetto a quanto indicato nell'atto notarile costitutivo.

Per regolarizzare il tutto, e quindi ottenere che per iscritto la situazione di fatto corrisponda alla realtà "cartacea", non vi è possibilità di pervenire ad una modifica concorde dinnanzi al notaio (vi è il rifiuto da parte del titolare di uno dei fondi).

Posso rivolgermi al giudice per chiedere che costituisca (o meglio modifichi) la servitù di passaggio "scritta" in una nuova servitù che corrisponda a come di fatto esiste?

Grazie




Risposte (1)

Gent.ma Cara,
consiglio di sentire l'orientamento del Tribunale del luogo dove sono i fondi, poichè ogni circoscrizione interpreta diversamente le fattispecie.

In generale è possibile chiedere una modifica della servitù di passaggio ma prima è necessario istruire un procedimento di mediazione, trattandosi di materia immobiliare.

Qualora la mediazione non abbia esito positivo dovrà essere istruita una causa legale, ma Le auguro che il proprietario contrario addivenga a miti consigli e chiudiate prima con un verbale conciliativo.

Cordiali saluti

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare