Domande Frequenti

Chi siamo

Le finalità di Avvocloud sono:

  • facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di servizi legali: agevoliamo la ricerca di un avvocato da parte del cliente alla ricerca di determinate competenze legali.
  • fare informazione in ambito giuridico e giuridico-informatico attraverso il blog e i contenuti condivisi sui social network.

Avvocloud.net NON è uno studio legale e pertanto:

  • NON offre assistenza legale o servizi legali di alcun tipo
  • NON appoggia o raccomanda uno o più avvocati in particolare tra quelli aderenti alla rete
  • NON garantisce per la prestazione professionale fornita dall'avvocato
  • NON è parte del contratto eventualmente concluso tra Utente e Avvocato.
  • NON riscuote parte degli onorari dovuti agli Avvocati per le prestazioni rese agli Utenti.
  • NON è responsabile della interazione tra Utente e avvocato

Avvocloud si limita a facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di servizi legali attraverso un'attività di informazione avente ad oggetto le competenze degli avvocati aderenti al network. L'intermediazione fornita da Avvocloud si limita al solo piano tecnico degli strumenti.

La nostra missione è facilitare il primo contatto tra il cliente e il "suo" avvocato; agevoliamo la ricerca e la successiva interazione tra cliente ed avvocato. Avvocloud.net consente di:

  • Trovare un avvocato Italiano in base a criteri quali aree giuridiche di competenza, foro di appartenenza, lingue parlate.
  • Contattare direttamente l'avvocato
  • Porre un quesito giuridico nella sezione "Chiedi ad un Avvocato"; Fai attenzione: la sezione "Chiedi ad un avvocato" non fornisce consulenza legale ma semplici orientamenti di carattere generale.

Trovi i nostri termini legali qui

Avvocati

  • Fornire un punto di contatto tra il cliente e l'avvocato Italiano, agevolando la ricerca da parte del cliente e fornendo gli strumenti affinché la successiva interazione sia efficace, funzionale, moderna.
  • Costituire una ben strutturata fonte di informazioni sul Diritto: orientamenti per un cliente alla ricerca di prime fondamentali informazioni legali e di un avvocato in grado di guidarlo ed assisterlo.
  • Pubblicare e diffondere contenuti in ambito giuridico e giuridico-tecnologico, con approfondimenti e guide. Preciso obiettivo sarà quello di garantire massima esposizione ai contenuti che gli avvocati vorranno pubblicare.
  • Infine: Avvocloud vuole dare occasione ad una rete di avvocati Italiani di costituirsi e crescere. Crediamo nella collaborazione, nel confronto, nell'idea di "rete": aspetti sempre più strategici e ricchi di potenzialità nell'era di Internet.

Avvocloud avvicina il cliente e l'avvocato Italiano, non solo facilitando la ricerca di un avvocato ma consentendo anche alla interazione che ne segue di avvenire online ogniqualvolta ciò appare possibile.

A tal fine, ogni avvocato dispone di un profilo personale compilato con tutte le informazioni sulle proprie competenze ed esperienze nei vari settori del Diritto. In base alle informazioni inserite, la piattaforma ordina e presenta i profili degli avvocati in base a diversi criteri atti ad agevolare la ricerca da parte del cliente.

Non solo. All'interno del profilo sono integrati strumenti di contatto diretto che consentono una interazione diretta tra avvocato e cliente già attraverso la piattaforma, senza bisogno di software o strumenti aggiuntivi.

Puoi contattaci attraverso il form di contatto oppure creare il tuo account andando sulla pagina: Registrati su Avvocloud.

In entrambi i casi, sarai contattato per attivare il tuo account e procedere autonomamente con la creazione del tuo profilo

Aderendo ad Avvocloud.net avrai la possibilità di:

  • ottenere visibilità su internet grazie a:
    • spazio web per il tuo profilo professionale;
    • possibilità di pubblicare contenuti sul blog.
  • accedere alle funzionalità della piattaforma:
    • contatto diretto con i clienti attraverso:
      • form di contatto
      • chat testuale
      • videoconferenza
    • sezione "Chiedi Ad Un Avvocato": possibilità di rispondere alle domande poste dai visitatori di Avvocloud, stabilendo un primo contatto con potenziali clienti.
  • Networking:
    • conoscere altri colleghi e colleghe con cui condividere conoscenze, esperienze ed iniziative aventi ad oggetto le professioni legali, la tecnologia, e la loro crescente interazione.
  • Last but not least!
    • entrare a far parte di una comunità di avvocati Italiani che vedono in un uso intelligente della tecnologia una risorsa, in gran parte ancora da esplorare, per la professione forense.

L'affiliazione prevede per il futuro due piani: uno gratuito, uno a pagamento; al momento però, la priorità è lanciare l'iniziativa.
Per far questo contiamo su un primo gruppo di avvocati che, semplicemente scegliendo di creare un profilo su Avvocloud.net, consentano al progetto di crescere.

Pertanto, per la fase di lancio e di test, l'affiliazione è gratuita.
Ogni decisione relativa ad un futuro contributo economico necessario a garantire la sostenibilità e lo sviluppo del progetto sarà affrontata una volta conclusa la fase di test, e sarà comunque oggetto di discussione tra coloro che avranno fino ad allora aderito al progetto.

Avvocloud è ANCHE un market place, nel senso che mira a facilitare l'incontro tra domanda ed offerta di servizi legali, agevolando la ricerca di un avvocato da parte del cliente.

In aggiunta al tale modello "classico" del marketplace, Avvocloud fornisce anche gli strumenti atti a consentire l'interazione diretta tra cliente ed avvocato, andando oltre la fase della ricerca e del primo contatto.

Tuttavia, Avvocloud.net ha obiettivi ancora più ambiziosi:

  • realizzare e promuovere una rete di avvocati Italiani
  • ispirare e sostenere l'evoluzione della professione forense.
  • Fare informazione su Diritto e tecnologia e la loro crescente interazione.

Avvocloud.net aspira ad essere uno strumento per il rilancio della professione forense e una risorsa per l'avvocato Italiano. Una missione decisamente ambiziosa, ma che accettiamo con entusiasmo.

Il LegalTech è un fenomeno di portata planetaria e attiene alla crescente interconnessione tra professioni legali e tecnologia.

Si tratta probabilmente del maggior fattore di innovazione che il mondo del Diritto abbia visto da decenni a questa parte.

In quanto avvocato, sei sicuro che non ti riguardi?

Clienti

Ti aiutiamo a trovare l'avvocato con le competenze e l'esperienza che il tuo caso legale richiede.

Nel caso avessi problemi nell'inquadrare il caso giuridico che ti riguarda, contattaci: ti aiuteremo a sbloccare la tua ricerca

La piattaforma online ti consente di selezionare e contattare direttamente, previo appuntamento, l'avvocato per una sessione live chat, videoconferenza o incontro di persona.

La piattaforma è disegnata per minimizzare quanto più possibile la perdita di tempo, spesso equivalente a denaro, derivante dalla ricerca di un avvocato in Italia.

L'account ti consente l'accesso agli strumenti di contatto diretto: live chat e videoconferenza.

Non hai bisogno di un account per porre la tua domanda nella sezione "Chiedi ad un avvocato", ma qualora tu volessi rispondere alle risposte date al tuo quesito, avrai bisogno di essere un utente registrato.

L'account utente è gratuito e puoi registrarlo andando su: Registra il tuo account su Avvocloud.

No, l'utente usa il servizio gratis.

Tuttavia: il cliente è responsabile per gli onorari dovuti all'avvocato secondo gli accordi con questo presi:Avvocloud.net non è parte del rapporto eventualmente instaurato tra l'utente visitatore di Avvocloud.net e l'avvocato.

A tal proposito, consulta i termini legali.

Contatto diretto

Avvocloud mira ad avvicinare il cliente all'avvocato Italiano attraverso i seguenti strumenti:

  • Form di contatto: ogni avvocato dispone di un form nella propria pagina tramite cui essere contattato direttamente dal cliente.
  • Chat testuale. L'utente registrato ha accesso ad una interfaccia dedicata per la chat.
  • Videoconferenza. L'utente e l'avvocato possono concordare una consulenza da tenersi in videoconferenza. La funzionalità di videoconferenza è perfettamente integrata con la piattaforma e non necessità di alcun software aggiuntivo.

No. La registrazione al Sito è facoltativa ma consigliata: iscrivendosi al Sito l'Utente riceve un account personale e beneficia della possibilità di usufruire delle funzionalità di contatto diretto quali:

  • Interfaccia dedicata per la Chat testuale
  • Videoconferenza.

L'accesso alla chat testuale è comunque concesso all'utente non registrato, su invito dell'avvocato con cui l'utente ha preventivamente preso un appuntamento.

Legal Tech?

Il Legal Tech è un settore avente ad oggetto la crescente interazione tra tecnologia e Diritto; accomuna esperti legali ed informatici che lavorano insieme per innovare la professione legale.

È evidente come l'avanzata delle nuove tecnologie crei nuove necessità o anche strumenti per la professione legale; l'avvocato si trova dunque a doversi interfacciare con il mondo della tecnologia per fornire risposte ma anche per trarne strumenti e soluzioni.

Una ventata d'aria fresca...
Il movimento generato dal legal tech rappresenta un potente fattore di cambiamento per il settore legale, probabilmente il più efficace da decenni a questa parte. Una opportunità in particolare per glil avvocati Italiani.

Il nostro ambizioso obiettivo
Vogliamo partecipare attivamente al processo di cambiamento in atto, stabilendo connessioni e collaborazioni con altri professionisti ed associazioni nel campo. Ogni membro della nostra rete condivide il nostro ambizioso progetto: partecipare a pieno titolo alla rivoluzione attualmente in atto nel settore delle professioni legali.

Sfide e opportunità
Sappiamo che ogni cambiamento porta nuove sfide: qualcuno dovrà uscire dalla propria "comfort zone"; altri invece tenteranno di resistervi: noi abbiamo scelto di accettare con entusiasmo la sfida. Unisciti a noi!

I tuoi dati

Avvocloud.net considera il diritto alla privacy uno spazio di libertà da tutelare e proteggere. Aldilà della mera aderenza alle normative, vogliamo chiarire alcuni aspetti (per noi) importanti circa l'uso che facciamo dei tuoi dati.

Non cediamo, vendiamo o comunque condividiamo i tuoi dati con terze parti, se non per limitate esigenze tecniche, al solo fine di offrirti un particolare servizio oggetto della nostra attività, come definita nei nostri termini legali.
Ciò accade, ad esempio, nella gestione dei pagamenti demandata a Paypal.
A questo proposito puoi consultare la nostra privacy policy e la cookie policy.

Avvocloud.net si serve di Matomo per le statistiche circa le visite e gli utenti.
Matomo è uno strumento open source le cui credenziali circa il rispetto della privacy e dunque la libertà degli utenti di internet è ben nota agli addetti ai lavori

A differenza di altri strumenti nello stesso segmento, ad esempio Google Analytics, Matomo non processa e dunque condivide i dati con terze parti, ma li gestisce autonomamente presso i server nelle disponibilità di chi lo utilizza.
Questo implica che i dati relativi alla tua navigazione non vengono ceduti o venduti per finalità commerciali; Avvocloud.net rimane il solo soggetto responsabile per essi.

Il flusso di dati inerenti alla navigazione dei visitatori ed utenti di Avvocloud.net, raccolti a fini statistici, è anonimizzato; infine: rispettiamo le richieste DO NOT TRACK secondo le impostazioni del browser degli utenti.

Ci teniamo a farti sapere che andiamo oltre la lettera della normativa sulla privacy: il rispetto della libertà degli utenti di internet è per noi una questione di principio, più che di regole imposte.

Per informazioni circa la funzionalità DO NOT TRACK ti suggeriamo di leggere qui.

Nel settore legale il carattere confidenziale delle informazioni trattate è di fondamentale importanza, oltre che oggetto di un preciso obbligo per l'avvocato Italiano.

Avvocloud.net consiglia l'uso di PGP/GPG per le comunicazioni tra avvocati e clienti: si tratta di una misura che assicura un alto standard di tutela della riservatezza delle informazioni e dati scambiati.

Puoi scaricare la nostra chiave pubblica nella pagina dei contatti.
Non sai come cominciare? Contattaci!

Questo sito utilizza cookies necessari al suo funzionamento come descritto nella COOKIE POLICY.
Chiudendo il banner o continuando la navigazione accetti l'uso dei cookies.