Diritto e Tecnologia

Il blog di Avvocloud.net

Con la sentenza n. 44378 del 22 novembre 2022, la seconda sezione penale della Corte di Cassazione, riconferma (come già fatto nel 2020, cfr. sent. Cass. 26807/2020) che la vendita di criptovalute, pubblicizzata in Italia come proposta di investimento, configura attività di offerta al pubblico ed è sottoposta al controllo della Consob a tutela degli investitori e soggetta alle relative norme del TUF.

il martello usato dal giudice

Le misure protettive previste dalla composizione negoziata sono uno strumento concesso all'impresa in crisi per salvaguardare il patrimonio aziendale e permettere l'attuazione della procedura: bloccano le azioni esecutive dei creditori, prevengono la dichiarazione di fallimento e consentono provvedimenti cautelari volti ad agevolare le trattative.

Le prime decisioni dei Tribunali italiani stanno fornendo chiarimenti importanti per quanto concerne la proroga e l’applicazione di tali misure protettive.

due monete da un centesimo

A partire da luglio 2022, l’art. 30-sexies del D. L. 152/2021 convertito in legge nr. 233/2021 prevede l’obbligo di segnalazione da parte dei creditori pubblici qualificati (INPS, Agenzia delle Entrate e Riscossione) all’imprenditore-contribuente del superamento di determinate soglie di debito, con l'invito ad aderire alla procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, ove ne ricorrano le condizioni.

il logo di Matomo

Matomo è un software di analytics open source che registra i dati di navigazione di un sito internet: una alternativa a Google Analytics, rispetta la privacy degli utenti in osservanza del GDPR.

Il primo ostacolo che si pone ad un nuovo utente è la procedura di installazione: per installare Matomo bisogna scaricare l'ultima versione, caricarla sul server del nostro web host, creare un database ed infine avviare la procedura di installazione da un browser. Vediamo come fare.

logo di creative commons

Creative Commons è una organizzazione che fornisce delle licenze concepite per tutelare il diritto degli autori sulle opere, facilitandone allo stesso tempo la circolazione. Le licenze Creative Commons sono 6 e consentono di comunicare graficamente, attraverso l'apposizione di un logo, quali diritti vengono concessi all'utilizzatore.

Un autore che adotta una licenza Creative Commons può ad esempio concedere il diritto di copiare e ridistribuire l'opera, consentendo dunque la sua massima diffusione, mantenendo tutti i diritti allo sfruttamento economico.

Di seguito illustriamo le 6 licenze e vediamo quali diritti ciascuna di esse concede all'utilizzatore.

grattacieli visti dall'alto

Finalmente ho trovato la casa che tanto desideravo ed eccomi alle prese con proposta di acquisto e contratto preliminare.

Il mediatore immobiliare mi spiega che all’atto della sottoscrizione della proposta irrevocabile di acquisto devo versare una determinata somma di denaro a titolo di deposito cauzionale; se la mia proposta verrà accettata, la cauzione diventerà caparra confirmatoria.

In questo articolo vediamo come la caparra confirmatoria garantisce il puntuale adempimento del contratto preliminare stipulato tra acquirente e venditore, rappresentando allo stesso tempo una responsabilità per il mediatore immobiliare.

Per indicizzare un sito rapidamente è necessario creare un file sitemap e farlo avere a Google. In tal modo, l'esistenza del sito e del suo contenuto verrà resa nota a Google che provvederà all'indicizzazione. Questo, in estrema sintesi. Bisognerà poi sincerarsi che l'indicizzazione prosegua correttamente e senza errori che potrebbero pregiudicare il posizionamento sui motori di ricerca.

In questo articolo vediamo come chiedere l'indicizzazione di un sito con Google Search Console.

Chiedi ad un Avvocato

Ultime domande pubblicate

Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione? (1 risposta)
In linea generale l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione quando l'affare non si è concluso o il proprio intervento non è stato determinante per la conclusione...

Amministratore di sostegno e rendiconto (1 risposta)
L'amministratore di sostegno è tenuto ad aggiornare periodicamente il Giudice tutelare sul suo operato presentando un rendiconto, secondo le indicazioni ricevute dal giudice con...

L'amministratore di sostegno può vendere un immobile? (1 risposta)
Sono amministratore di sostegno di un mio parente, il quale ha un immobile che vorrei vendere. Come devo procedere? Per vendere un immobile l'amministratore di sostegno dovrà...

È possibile recedere da una proposta di acquisto accettata e non pagare caparra e provvigione? (1 risposta)
Buongiorno, ho presentato una proposta di acquisto per un appartamento; durante l’incontro mi è stato detto che la caparra confirmatoria sarebbe stata dovuta solo a seguito...

È previsto un tempo massimo tra compromesso e rogito? (1 risposta)
Una domanda che abbiamo ricevuto spesso riguarda l'esistenza o meno di un tempo massimo tra compromesso e rogito, o anche se sia prevista una durata massima del contratto...