Diritto delle Nuove Tecnologie

Con questo articolo introduciamo una delle prime azioni legali intentate in materia di intelligenza artificiale. Si tratta di una class action contro OpenAI e Microsoft, società attive nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale. In questo articolo riassumiamo le prime motivazioni della class action e concludiamo con alcune considerazioni di carattere generale sulle problematiche che la diffusione dell'intelligenza artificiale sta evidenziando.

Ulteriori informazioni sulla class action sono reperibili sulla pagina web dell'iniziativa: Together on AI

Il Regolamento MiCA o MiCAR è la fonte normativa europea per il settore delle cripto-attività. MiCAR è l'acronimo di Market In Crypto-Assets Regulation. Il Regolamento prevede 3 categorie di cripto-attività, o crypto-assets, ed assegna loro una disciplina parzialmente diversa in ragione delle particolari esigenze di regolamentazione che ciascuna comporta. Il Regolamento prevede anche una apposita disciplina per i prestatori di servizi per le cripto-attività.

Il testo definitivo dell'AI Act è stato approvato e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. In questo articolo vediamo chi sono i soggetti tenuti al rispetto del Regolamento e gli obblighi che la normativa pone a loro carico. Quali sono le applicazioni dell'intelligenza artificiale soggette all'AI Act, come vengono classificate e disciplinate. Vedremo quali usi dell'intelligenza artificiale sono considerati ad alto rischio, e quali sono invece vietati del tutto perché ritenuti eccessivamente rischiosi.

grafici e dati proiettati su un monitor di un computer

Il complesso delle innovazioni tecnologiche denominato "Industria 4.0" comporta la generazione condivisa, l’elaborazione e lo scambio di una enorme quantità di dati industriali orientati, in prima battuta, all’ottimizzazione delle macchine e alla digitalizzazione dei processi industriali.

Ma quali sono questi dati industriali? E di chi sono?

il logo di ethereum

Secondo il Diritto Italiano lo smart contract è un programma per elaboratore che opera su tecnologie basate su registri distribuiti e la cui esecuzione vincola automaticamente due o più parti sulla base di effetti predefiniti dalle stesse; questa la definizione di smart contract fornita il decreto legge n° 135/2018 articolo 8 ter.

il logo di avvocloud

Promuoviamo le competenze legali degli avvocati online e aiutiamo gli utenti ad orientarsi tra i meandri del Diritto.