Tecnologia

il logo di Matomo

Matomo è un software di analytics open source che registra i dati di navigazione di un sito internet: una alternativa a Google Analytics, rispetta la privacy degli utenti in osservanza del GDPR.

Il primo ostacolo che si pone ad un nuovo utente è la procedura di installazione: per installare Matomo bisogna scaricare l'ultima versione, caricarla sul server del nostro web host, creare un database ed infine avviare la procedura di installazione da un browser. Vediamo come fare.

Per indicizzare un sito rapidamente è necessario creare un file sitemap e farlo avere a Google. In tal modo, l'esistenza del sito e del suo contenuto verrà resa nota a Google che provvederà all'indicizzazione. Questo, in estrema sintesi. Bisognerà poi sincerarsi che l'indicizzazione prosegua correttamente e senza errori che potrebbero pregiudicare il posizionamento sui motori di ricerca.

In questo articolo vediamo come chiedere l'indicizzazione di un sito con Google Search Console.

il logo di ethereum

Proviamo a spiegare cos’è un non fungible token, o NFT; per farlo, dobbiamo chiarire in primo luogo che cos'è un token e quali applicazioni o utilità può avere.

Bitcoin logo

Bitcoin è una moneta digitale decentralizzata che funziona in applicazione di predefinite regole tecniche, senza richiedere l'intervento di alcuna autorità, come invece accade con le banche centrali per le monete tradizionali.

il logo di ethereum

Con questo articolo introduciamo gli smart contract ed Ethereum: proviamo a rendere comprensibili alcuni aspetti tecnici fondamentali anche a chi affronta l'argomento smart contract per la prima volta.

Smart contract e blockchain sono tra le innovazioni tecnologiche che più suscitano interesse e dibattito nel settore legale, perlomeno tra gli avvocati ed operatori del Diritto più consapevoli delle crescenti interazioni tra il mondo del Diritto e le nuove tecnologie.

illustration of 2 keys crossing each other

Con la crittografia a chiave pubblica è possibile criptare e firmare con la firma digitale le proprie email, aumentando il livello di sicurezza e privacy delle comunicazioni. Si tratta di una esigenza particolarmente avvertita dalle aziende che, per tutelare la riservatezza delle proprie comunicazioni, scelgono di criptare le email aziendali.

illustrazione di un lucchetto

Nel precedente articolo su Bitcoin e crittografia abbiamo introdotto la "crittografia asimmetrica" o a "chiave pubblica" e abbiamo visto come questa sia stata utilizzata da Bitcoin per fini diversi da quelli tradizionalmente assegnati alla crittografia: non più per cifrare comunicazioni ma per creare un sistema monetario alternativo e decentralizzato. Su questo, vedi anche Come funziona Bitcoin.

illustrazione di chiavi su sfondo scuro

Con l'affermazione di Bitcoin e di quanto ne è seguito (criptovalute, applicazioni della blockchain) la crittografia sembra essere uscita dai ristretti circoli di esperti.

Se la relazione tra Bitcoin e la crittografia è cosa nota, tanto da diventare quasi sinonimi nell'immaginario collettivo, in che modo la crittografia contribuisce al funzionamento di Bitcoin?

In un tempo in cui avvocati e tecnologia non sembrano essere più in antitesi, si sente parlare di coding for lawyers: l'accostamento tra avvocati e linguaggi di programmazione appare meno assurdo di quanto si sia portati a pensare.

A tal proposito, si pongono una serie di questioni che andiamo ad affrontare in questo articolo.

illustrazione di una lente di ingrandimento che proietta una luce che illumina un laptop con la scritta SEO sul monitor

L'accostamento tra SEO ed avvocati può sembrare un po' azzardato: perché mai un avvocato dovrebbe interessarsi ad una materia così apparentemente lontana dal mondo legale come la SEO?

In questo articolo illustriamo gli aspetti della SEO più utili ed accessibili ad un avvocato che intenda migliorare il posizionamento del proprio sito o blog su Google, guadagnare visibilità online e trovare nuovi clienti per il proprio studio legale.

Il rapporto tra avvocati e tecnologia è un argomento molto attuale ed oggetto di dibattito; tra le tante iniziative sul tema, non mi risulta sia stata ancora intrapresa un'opera volta a promuovere Linux tra avvocati e studi legali. Sono convinto che l'avvocato trarrebbe beneficio dall'incontro con Linux, in particolare l'avvocato di oggi che guarda in maniera diversa e con meno diffidenza le nuove tecnologie.