Che cos'è l'usufrutto, in quali casi conviene. Una breve introduzione.
Con questo articolo introduciamo l'istituto dell'usufrutto: che cos'è, in quali casi viene utilizzato.
Con questo articolo introduciamo l'istituto dell'usufrutto: che cos'è, in quali casi viene utilizzato.
Il bed and breakfast è una soluzione per il proprietario che intende ricavare una rendita economica da un immobile affittandolo ai turisti, sia direttamente oppure affidando la gestione ad un altro soggetto. Il bed and breakfast non è però l'unica soluzione a disposizione di chi dispone di un appartamento ed intende affittarlo ai turisti. In questo articolo introduciamo l'argomento degli affitti brevi di natura turistica:
Acquistare un immobile all'asta può essere un affare: è infatti possibile aggiudicarsi un immobile ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Spesso però, prima di decidere se presentare un'offerta, è buona norma chiedere una consulenza legale ad un avvocato per evitare sorprese: l'affare può infatti rivelarsi non così vantaggioso come sembra all'inizio. In questo articolo introduciamo alcuni aspetti da considerare e sui quali è utile ricevere assistenza legale da un avvocato avvocato competente in aste immobiliari.
L'ultima delle modifiche al superbonus 110 è stata apportata dal decreto asset: se non c'è stata una proroga del superbonus per il 2024, vengono comunque riconosciute per i condomini detrazioni fiscali minori e diverse per le spese sostenute negli anni 2023, 2024 e 2025. Per le unità unifamiliari è prevista la detrazione del 90% per le spese sostenute nel 2023 ma a determinate condizioni. Viene previsto un contributo a fondo perduto per compensare i contribuenti che perderanno la detrazione del 110% in luogo di quella più bassa del 90%; anche la concessione del contributo è soggetta a condizioni.
Il diritto di prelazione su terreno agricolo o prelazione agraria è la preferenza accordata in caso di vendita di un terreno agricolo. Tale diritto di prelazione spetta al proprietario del terreno confinante o all'affittuario del fondo in vendita se coltivatore diretto. Se il proprietario decide di vendere il terreno, il proprietario del fondo confinante, o il coltivatore diretto del terreno in vendita, devono essere informati ed hanno la precedenza a parità di prezzo sugli altri acquirenti. Il titolare della prelazione agraria può riscattare il terreno da un terzo se non è stato informato della vendita e messo in condizione di acquistare il terreno agricolo.
Finalmente ho trovato la casa che tanto desideravo ed eccomi alle prese con proposta di acquisto e contratto preliminare.
In questo articolo ci rivolgiamo al mediatore e trattiamo del diritto alla provvigione: quando il compenso per il mediatore è dovuto, e quando no. Vedremo anche come il mediatore può tutelare il proprio diritto a ricevere la provvigione per l'opera prestata.
In questo articolo presentiamo i passaggi principali ed i tempi di una compravendita immobiliare; cominciamo dai requisiti del preliminare di compravendita, noto anche come compromesso; tratteremo poi del tempo che intercorre tra preliminare e il rogito, normalmente regolato da un termine per la stipula del rogito: è prevista una durata massima del contratto preliminare, o un tempo massimo tra compromesso e rogito? Quanto tempo può passare dal preliminare al rogito?
Secondo la normativa sul Superbonus 110 gli interventi trainanti sono quelli essenziali che danno accesso al superbonus: si tratta di lavori di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione e intervento di miglioramento antisismico. Gli interventi trainati sono invece lavori coperti dal superbonus a patto di essere eseguiti insieme a quelli trainanti: l'intervento trainato beneficia del 110 se eseguito contestualmente agli interventi trainati. In questo articolo esaminiamo le condizioni per accedere al superbonus 110, facciamo un elenco degli interventi coperti dal superbonus chiarendo la distinzione tra gli interventi trainanti e quelli trainati.
Il mediatore immobiliare agisce da intermediario tra il venditore di un immobile e il potenziale acquirente, svolgendo un'opera che mira ad agevolare la conclusione dell'affare che termina, in caso di successo, con un rogito notarile e la corresponsione di una provvigione al mediatore. Cosa accade se le parti non stipulano il preliminare per causa di forza maggiore o eccessiva onerosità sopravvenuta? È dovuta la provvigione?