Diritto Immobiliare

grattacieli visti dall'alto

Finalmente ho trovato la casa che tanto desideravo ed eccomi alle prese con proposta di acquisto e contratto preliminare.

Il mediatore immobiliare mi spiega che all’atto della sottoscrizione della proposta irrevocabile di acquisto devo versare una determinata somma di denaro a titolo di deposito cauzionale; se la mia proposta verrà accettata, la cauzione diventerà caparra confirmatoria.

In questo articolo vediamo come la caparra confirmatoria garantisce il puntuale adempimento del contratto preliminare stipulato tra acquirente e venditore, rappresentando allo stesso tempo una responsabilità per il mediatore immobiliare.

due mani che si stringono per suggellare un patto

In questo articolo ci rivolgiamo al mediatore e trattiamo del diritto alla provvigione: quando il compenso per il mediatore è dovuto, e quando no. Vedremo anche come il mediatore può tutelare il proprio diritto a ricevere la provvigione per l'opera prestata.

vista di grattacieli

In questo articolo presentiamo brevemente i passaggi principali ed i tempi di una compravendita immobiliare; cominciamo dai requisiti del preliminare di vendita; tratteremo poi del tempo tra preliminare e il rogito, normalmente regolato da un termine per la stipula del rogito: è prevista una durata massima del contratto preliminare, o un tempo massimo tra compromesso e rogito? Quanto tempo può passare dal preliminare al rogito?

tra portoni di un palazzo

Il mediatore immobiliare agisce da intermediario tra il venditore di un immobile e il potenziale acquirente, svolgendo un'opera che mira ad agevolare la conclusione dell'affare che termina, in caso di successo, con un rogito notarile e la corresponsione di una provvigione al mediatore. Cosa accade se le parti non stipulano il preliminare per causa di forza maggiore o eccessiva onerosità sopravvenuta? È dovuta la provvigione?

Chiedi ad un Avvocato

illustrazione di una canna da pesca che unisce le due lettere Q e A su uno sfondo di un mare in cui nuotano dei pesci
Ultime domande - Diritto Immobiliare
Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione? (1 risposta)
In linea generale l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione quando l'affare non si è concluso o il proprio intervento non è stato determinante per la conclusione...

Recesso da proposta di acquisto accettata: devo pagare caparra e provvigione? (1 risposta)
Buongiorno,ho presentato una proposta di acquisto per un appartamento; durante l’incontro mi è stato detto che la caparra confirmatoria sarebbe stata dovuta solo a seguito della...

È previsto un tempo massimo tra compromesso e rogito? (1 risposta)
Una domanda che abbiamo ricevuto spesso riguarda l'esistenza o meno di un tempo massimo tra compromesso e rogito, o anche se sia prevista una durata massima del contratto...