Dopo quanto tempo una cartella esattoriale va in prescrizione?

Buongiorno,
ho da circa due anni una cartella esattoriale sospesa e mi chiedo quanto tempo deve passare prima che una cartella esattoriale vada in prescrizione.

La sospensione è stata richiesta dalla procura a seguito di mia segnalazione in quanto mi veniva richiesto il pagamento dell'ICI che io avevo versato ad altro comune. Sono stato corretto a rivolgermi alla procura perché inspiegabilmente la commissione tributaria provinciale mi ha dato torto nonostante ricevuta bancaria di avvenuto pagamento.

Per sintetizzare il giudice pretendeva che io pagassi il comune creditore e nel frattempo aspettassi il rimborso dal comune debitore che però mi ha risposto picche perché al tempo io in quel comune non avevo residenza e quindi obbligato a pagare imposta comunale. La procura ha chiesto quindi di sospendere la cartella esattoriale.

La mia domanda è: dopo quanti anni si prescrive una cartella esattoriale?

Categoria: Diritto Tributario

Risposte (1)

Gentile utente,
il termine prescrizionale della cartella esattoriale è legato a quello del tributo su cui si basa; per l'ICI, il termine di prescrizione è di 5 anni.

Questa è l'interpretazione della più recente giurisprudenza, che spesso l'Agenzia delle Entrate non condivide sostenendo che le cartelle esattoriali si prescrivono in 10 anni.

Se però sulla validità della cartella si è pronunciata la Commissione Tributaria, come mi sembra di aver capito, la prescrizione è decennale ed il termine decorre dalla sentenza passata in giudicato.

Non mi è chiaro il rapporto tra il giudizio e la procedura di sospensione, in particolare se questa sia stata promossa prima o dopo il giudizio e nei confronti di quale atto (verbale di accertamento, cartella esattoriale poi opposta giudizialmente?).

Per una risposta precisa ed inequivoca alla Sua domanda sarebbe necessario esaminare la relativa documentazione.

Sperando di esserLe stata utile porgo Cordiali Saluti

Risposta

avvocato Caterina Martino

Caterina Martino

Avvocato Civilista a Firenze
Linkedin


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare