Avvocloud: la rete di avvocati online

Avvocloud è una rete di avvocati online; la missione è quella di avvicinare il cliente e l'avvocato, favorendo il primo contatto e rendendo possibile l'interazione attraverso la piattaforma online.

Con il primo articolo sul nostro blog, la nostra avventura può cominciare.

Il mercato dei servizi legali Italiano e la ricerca di un avvocato

Una considerazione più di altre ha forse ispirato il progetto Avvocloud: a dispetto dell’elevato numero di avvocati in Italia, si osserva ancora una certa distanza tra avvocato e cliente, attuale o potenziale che sia.

La ricerca di un avvocato esperto in un dato settore giuridico può risultare lenta ed "analogica"; l'interazione tra cliente ed avvocato ancora incentrata sullo studio legale e le sue mura: un modello costoso, antieconomico, a tratti anacronistico.

Tutto ciò porta alla contraddizione di una offerta di servizi legali vasta ed articolata, che però appare poco equipaggiata a far fronte ad una domanda ormai orientata verso l'efficienza e la rapidità e che trova in Internet la sua epitome.

Mentre i grandi studi legali sono ben strutturati in termini di presenza su Internet, strumenti e strategie comunicative, i piccoli studi legali e gli avvocati "singoli" ("solo lawyers"), appaiono piuttosto attardati; il mercato parla chiaro d'altra parte.

Avvocloud nasce con l'intento di avvicinare cliente ed avvocato, offrendo una piattaforma che agevoli la ricerca di un avvocato da parte del cliente e che consenta agli avvocati una interazione efficiente e moderna con il cliente.

La missione di Avvocloud è quella di sperimentare nuovi modi di interazione e comunicazione tra avvocato e cliente.

Interazione online tra avvocato e cliente

La ricerca di un avvocato e la successiva interazione tra cliente ed avvocato dunque: proporre una interfaccia meno dispendiosa e più efficace della sola che ancora appare predominante, ossia lo studio legale di cui dicevamo poc'anzi.

Che tale obiettivo corrisponda ad una reale esigenza è testimoniato dalla comparsa su Internet, e talvolta dal successo, di marketplace legali: iniziative volte a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di servizi legali.

Avvocloud vuole proporre però un modello originale che, tenendo ben presente le questioni di carattere deontologico rilevanti per l'avvocato online, non si limiti ad agevolare la ricerca di un avvocato e a favorire tale incontro (cosa di per sé già degna di nota), ma che coltivi la relazione tra cliente ed avvocato anche nelle fasi successive all’instaurarsi del primo contatto, prestando una intermediazione minima e di natura solo tecnica: limitata al piano degli strumenti.

Avvocloud mira a realizzare tutto ciò e facilitare il contatto tra cliente ed avvocato attraverso l'informazione legale online, valorizzando e promuovendo i contenuti pubblicati dagli avvocati partecipanti. Abbiamo esposto le ragioni della informazione legale online come risorsa per l'avvocato e il cliente nel nostro articolo: Come può l'avvocato trovare clienti grazie da internet?.



Avvocati e tecnologia

Una seconda considerazione attiene al cambiamento in atto circa il rapporto tra professione forense ed innovazione.

Se è vero che la classe forense non è particolarmente nota per propensione all’innovazione, è anche vero che si registra a tal proposito un promettente cambio di direzione: sotto l’impatto delle nuove tecnologie, nuove discipline giuridiche si vanno a delineare al confine tra Diritto e tecnologia.

I cambiamenti apportati dalla tecnologia alla società, soprattutto da Internet, creano nuove necessità di cui il Diritto deve occuparsi.

La “domanda” di Diritto cambia con la società e l’Avvocato è un elemento imprescindibile nel processo di adattamento ed evoluzione del Diritto.

È lecito dunque aspettarsi che la figura dell’avvocato si evolva nel senso di una maggiore sensibilità e propensione verso l’innovazione generalmente intesa: se non per motivazioni o predisposizioni personali, come poteva essere fino ad ora, per evidenti esigenze professionali.

Il processo è già in atto; Avvocloud vuole contribuirvi attivamente offrendo un luogo di incontro virtuale e una risorsa per tutti gli avvocati che guardano con interesse ed entusiasmo al connubio tra Diritto e tecnologia e, perché no, con impegno e ambizione, ai destini della professione forense.

Se sei un avvocato e vuoi condividere con noi il nostro progetto, ti consigliamo di leggere Unisciti a noi; per ogni richiesta di informazioni o suggerimento, mandaci un messaggio.

Detto questo, andiamo a cominciare: c'è tanto da fare.


Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Di formazione legale, appassionato da sempre di tecnologia ed informatica; esperienza professionale acquisita a cavallo tra i due mondi, finora piuttosto lontani tra loro. Mi dedico ad esplorare le crescenti interazioni tra il Diritto e la tecnologia, e a dare il mio contributo alla causa dell'innovazione nel settore legale; a tal fine, ho dato vita ad Avvocloud.net.

Contatti


Creative Commons License
il logo di avvocloud

Promuoviamo le competenze legali degli avvocati online e aiutiamo gli utenti ad orientarsi tra i meandri del Diritto.