Separazione coppia convivente con figli: casa di proprietà del papà
Buongiorno, siamo una coppia convivente, non sposata e con una figlia di due anni, abbiamo vissuto in affitto fino a febbraio 2020, da quella data siamo andati a vivere a casa di mia madre in attesa del rogito per un appartamento acquistato, che avverrá a luglio 2020. L´appartamento acquistato sará esclusivamente a nome mio e a mio carico l´intera rata del mutuo. La compagna é attualmente disoccupata mentre io percepisco uno stipendio di circa 1850 euro.
In caso di separazione successiva all'acquisto della casa, c'è il rischio che la casa venga assegnata alla mia compagna?
Inoltre, in caso di separazione:
- a quanto potrebbero ammontare gli alimenti?
- l´attuale compagna é cittadina di altro paese UE: vi é il rischio che la compagna abbia facoltá di trasferirsi con la bambina nel paese natio contro la volontá del padre?
Sarebbe concepibile un un contratto di convivenza, firmato da entrambi i conviventi, in cui viene stabilito che in caso di separazione:
- la casa rimarrebbe a me con facoltá per la controparte di abitarci per un massimo di due anni dall´eventuale separazione;
- venga corrisposto un importo prestabilito;
- la mamma non potrebbe trasferirsi stabilmente con la figlia nel paese natale.
Un tale "contratto" avrebbe valenza in caso di separazione?
Risposte (2)