In occasione del secondo compleanno di Avvocloud la scorsa estate abbiamo pubblicato un report sui primi due anni online. Qui invece ci soffermiamo sul blog e sugli articoli che hanno ottenuto maggiori visualizzazioni nel 2021.
NOTA BENE
I dati sul traffico sono stati raccolti con Matomo, rispettando le preferenze espresse dagli utenti attraverso le impostazioni dei loro browser: abbiamo evitato tecniche di tracciamento poco rispettose della libertà di scelta dell'utente e dunque "poco etiche".
Questo vuol dire che i numeri reali sul traffico sono, in una misura difficile da determinare, maggiori di quelli indicati nei grafici che seguono.
6 mesi: 30 Maggio - 30 Novembre
Pageviews - Numero di pagine visualizzate negli ultimi 6 mesi
Pageviews 6 mesi
30 Maggio 2021 - 30 Novembre 2021
TOTALE : 53492
Chiedi ad un Avvocato : 42444
Blog : 6463
Altro : 4585
Abbiamo già illustrato nel precedente report il fatto che la sezione Chiedi ad un Avvocato riceva il numero maggiore di visualizzazioni; potremmo tornare sull'argomento in un prossimo report.
Come detto, qui ci limitiamo a considerare il blog.
Il blog - Gli articoli più letti negli ultimi 6 mesi
Classifica
Proporzioni
L'articolo più letto da solo ha rappresentato il 20% del totale.
Visualizzazioni articoli
30 Maggio - 30 Novembre 2021
Cambio assegno in contanti : 1340: Avv. Tajè
Truffa processuale : 594 : Avv Tedesco
Domicilio, residenza, abitazione : 506 : Avv Martino
Compravendita immobiliare e forza maggiore : 415 : Avv Rosa
Mediazione immobiliare : 375 : Avv Rosa
La riabilitazione penale : 321 : Avv Tedesco
Covid e reato di procurato allarme : 239 : Avv Tedesco
Consideriamo ora un periodo più lungo: il 2021 finora, da Gennaio a fine Novembre.
2021 : Gennaio - Novembre
Pageviews 2021
Pageviews
01 Gennaio 2021 - 30 Novembre 2021
TOTALE : 395194
Chiedi ad un Avvocato : 341124
Blog : 40157
Altro : 13913
Il blog - Gli articoli più letti nel 2021
Classifica
Proporzioni
L'articolo più letto ha rappresentato il 35% del totale. Non sorprende che gli articoli con più visualizzazioni riguardino l'emergenza Covid ed in particolare un aspetto di estremo interesse per tutti, ossia le limitazioni agli spostamenti.
Visualizzazioni articoli
01 Gennaio 2021 - 30 Novembre 2021
Domicilio, residenza, abitazione : 14175: Avv. Martino
FAQ su restrizioni agli spostamenti COVID : 6609 : Vincenzo Lalli
Dpcm 6 Marzo : 2207 : Vincenzo Lalli
Dpcm 16 Gennaio : 1729 : Vincenzo Lalli
Cambio assegni in contanti : 1481 : Avv Tajè
La truffa processuale : 1193 : Avv Tedesco
Compravendita immobiliare e forza maggiore : 1187 : Avv Rosa
Covid e contratti di locazione : 1165 : Avv Martino
Successione ereditaria : 1045 : Avv Rosa
Considerazioni
Nel valutare le performance di un articolo sul blog bisogna tenere presente:
TEMPO
L'indicizzazione di un sito su Google richiede tempo. Non sorprende che non ci siano articoli recenti tra quelli più visualizzati.
Quasi sempre dopo la pubblicazione sono necessari aggiustamenti tanto all'articolo (ad esempio: editing) quanto ad altre parti del sito (ad esempio: internal linking) affinché le performance migliorino, ma anche questi hanno bisogno di tempo per produrre degli effetti, positivi o negativi, indicando ulteriori possibili nuovi interventi
Va anche detto che le possibilità non sono infinite: può darsi che un argomento interessi un numero ristretto di persone (vedi oltre).
In breve:
Un articolo ha bisogno di tempo per guadagnare visibilità, perlomeno per le ricerche che arrivano da Google.
Sono necessari aggiustamenti, per quanto piccoli, e manutenzione costante. Ad esempio, un articolo pubblicato sul blog da un avvocato tratta una normativa che è recentemente cambiata: è il caso di aggiornare l'articolo. Questo renderà l'articolo ancora attuale, confermando e magari migliorando il ranking fino ad allora guadagnato.
Un articolo che ottiene un buon posizionamento, a patto di aggiornarlo ove necessario, porta visibilità per mesi ed anni.
DOMANDA ED OFFERTA
Un aspetto determinante per la visibilità di un articolo attiene alla logica di mercato: quanta domanda c'è di quelle informazioni?
Si tratta di una valutazione che può cambiare nel tempo e con essa le performance dell'articolo. In un dato momento un argomento può essere molto ricercato e in altri meno.
È il caso degli articoli sull'emergenza Covid, o su alcuni aspetti di essa: hanno avuto molte visualizzazioni in un determinato momento, per poi esaurire la loro attualità. Altri articoli su argomenti sempre attuali risultano invece più longevi: continueranno ad essere visualizzati nei mesi e anche anni seguenti.
Pertanto, un buon articolo su un blog è come un investimento: produce risultati nel corso del tempo, guadagnando visibilità e consentendo all'avvocato di essere trovato da potenziali clienti online.
Inoltre:
Un argomento di nicchia attrae magari meno visitatori e dunque lettori, ma non per questo meno importanti: si tratta in genere di utenti alla ricerca di qualcosa di ben preciso e "motivati" alla lettura dell'articolo (e relative competenze) trovate sul tema.
Ranking su Google
Di seguito troviamo una schermata, ottenuta con Google Search Console, uno strumento per monitorare le performance e il posizionamento di un sito internet su Google.
La schermata illustra le ricerche su Google, relative al 2021 (Gennaio - Novembre), che più hanno portato gli utenti sul blog di Avvocloud. Dalla ricerca effettuata dall'utente potete facilmente desumere quali articoli hanno trovato: quelli maggiormente visualizzati secondo i grafici fin qui mostrati.
Per interpretare la tabella bisogna considerare il significato dei seguenti termini :
Impressioni Tutte le occasioni in cui nel rispondere ad una ricerca di un utente, Google restituisce un sito tra i risultati, non importa in quale posizione e non importa neanche se l'utente vede o clicca sul sito in questione.
Clicks: Ogni volta che un utente ha trovato Avvocloud tra i risultati di una ricerca effettuata e vi ha cliccato sopra.
CTR : Click Through Rate il rapporto tra impressioni e click : il rapporto tra le volte in cui Google elenca una pagina tra i risultati (nel nostro caso un articolo del nostro blog) e le volte in cui l'utente vi clicca sopra.
Il posizionamento medio indica, tra tutte le ricerche per le quali Google restituisce Avvocloud tra i risultati (come abbiamo visto queste sono dette "impressioni"), la posizione media assegnatagli ("position").
Periodo di riferimento: Gennaio - Novembre 2021
Come intepretare la tabella?
Una esposizione sull'argomento richiederebbe molto tempo: basti notare che:
Gli articoli trovati grazie alle ricerche sono tutti in prima pagina: posizionamento da 1 a 10.
Il CTR aumenta di molto al crescere del posizionamento: anche se in prima pagina, un risultato nelle primissime posizioni ha molte più possibilità di essere cliccato dall'utente di un altro che pur in prima pagina è posizionato più in basso. Va detto che il posizionamento è però solo uno dei fattori che incide sul CTR.
Credo questo dia una idea del livello di competizione che c'è per ottenere i primi posti e perché questi sono molto ambìti: ad un minimo aumento del posizionamento corrisponde un rilevante aumento delle visualizzazioni e dunque della visibilità.
Nota bene
Il discorso potrebbe essere ampliato e per ogni articolo si potrebbe esaminare (cosa che faccio regolarmente) quali sono le ricerche che portano a quell'articolo: che posizionamento l'articolo ottiene in media per ogni ricerca, se queste riflettono l'argomento principale dell'articolo e via discorrendo.
Tutti dati fondamentali per considerare se è il caso di:
apportare qualche modifica all'articolo oppure...
scriverne uno nuovo su un argomento molto cercato e solo parzialmente attinente a quello che abbiamo già pubblicato.
Conclusioni
Con questo articolo abbiamo provato ad illustrare:
Le performance del blog e degli articoli che hanno ricevuto maggiori visualizzazioni
Come abbiamo detto però, non tutto il discorso è riducibile alla quantità delle visualizzazioni ricevute.
Altri articoli hanno ottenuto meno visite e non figurano in questo report per il solo fatto di essere argomenti di nicchia e dunque meno cercati; questo non li rende meno utili però. Meno visite può voler dire meno utenti ma forse più facilmente "convertibili" in clienti paganti.
Il metodo
Ogni riga pubblicata dagli avvocati su Avvocloud è oggetto di attenzione e manutenzione costante: in misura maggiore di qui in avanti. Finora abbiamo più che altro avviato e testato un metodo; essendo maturati i tempi, ci apprestiamo ad affinarlo e renderlo più efficace.
Grazie per l'attenzione.
Vincenzo Lalli
Di formazione legale, appassionato da sempre di tecnologia ed informatica; esperienza professionale acquisita a cavallo tra i due mondi, finora piuttosto lontani tra loro. Mi dedico ad esplorare le crescenti interazioni tra il Diritto e la tecnologia, e a dare il mio contributo alla causa dell'innovazione nel settore legale; a tal fine, ho dato vita ad Avvocloud.net.