Ho subito una condanna penale che prevede la confisca ma questa non viene menzionata tra le motivazioni della sentenza. È valida la confisca?

6 anni fa ho subito una condanna penale (pena sospesa) che prevedeva che “nei confronti dell’imputato deve essere disposta la confisca per equivalente di beni per valore pari …” nella parte prima del P.Q.M.

Nel P.Q.M. tale confisca non viene nominata: è menzionata solo nella parte precedente la scritta P.Q.M.

A distanza di 6 anni peraltro non ho ancora avuto nessuna comunicazione relativamente a tale confisca, ma suppongo che prima o poi arriverà.

Ho saputo che in ambito civile quello che è scritto prima del P.Q.M. non ha valore dispositivo: volevo chiedere se per caso in ambito penale vale la stessa regola.

Grazie per il tempo dedicatomi e per una eventuale gradita risposta

Categoria: Diritto Penale

Risposte (2)

Buongiorno,
per quanto attiene alla Sua problematica, per poterLe rispondere sarebbe necessario visionare la sentenza e leggere le modalità con le quali il giudice ha previsto la confisca per equivalente.

Cordiali Saluti

Risposta

Avvocato Roberto Tedesco Penalista a Monza

Roberto Tedesco

Avvocato Penalista a Monza

Fornisco attività di assistenza e consulenza legale a privati, aziende, società nell'ambito del Diritto Penale e Diritto Penale Societario.

Sito internet


Buongiorno,
per Cassazione costante in caso di difformità tra motivazione della sentenza e parte dispositiva, prevale la parte motivazionale in quanto consente di ricostruire l'esatta volontà del giudicante.

Vi sono procedure apposite per far correggere questi errori. La sospensione condizionale della pena, peraltro, potrebbe non essere di ostacolo alla confisca per equivalente.

Se nessuno ha richiesto nulla, a mio avviso, è meglio “quieta non movére”.

Occorrerebbe comunque prendere visione della sentenza.

Un cordiale saluto.

Risposta


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare