Denuncia contro ignoti con sospetto: è utile?

Buongiorno
tempo fa' un mio familiare ha smarrito delle chiavi verosimilmente lasciate per errore sulla porta d'ingresso e verosimilmente sono state prese da qualcuno. Le serrature ovviamente sono state cambiate subito.

Ebbi subito dei sospetti su chi le avrebbe potute prendere e dopo tempo ho avuto la certezza perché ho sentito parlare delle mie chiavi a due condomini, residenti assieme, ho sentito che uno dei due avrebbe provato ad inserire una chiave nella porta accorgendosi che non entra.

I rapporti sono pessimi e per non arrivare allo scontro verbale o fisico ho solo ascoltato, in ogni caso poi avrebbero negato. Ho solo fatto sapere indirettamente di essere a conoscenza.

Cosa potrei fare legalmente per tutelarmi? Sporgere denuncia contro ignoti per il furto delle chiavi avrebbe senso? Denunciare l'accaduto credo sarebbe inutile dal momento che ho un sospetto, ma non le prove.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Categoria: Diritto Penale

Risposte (1)

Gentile Signor Gioacchino,
sulla base di quanto da Lei riferito ritengo che la denuncia contro ignoti, quindi non nei confronti di uno o più soggetti determinati, sia poco utile ai fini di una punizione di uno o più eventuali colpevoli ed alla tutela dei propri diritti.

Una possibilità per tutelare i propri diritti e far cessare le condotte moleste nei Suoi confronti da parte dei vicini di casa potrebbe essere la redazione di una lettera di diffida a quest'ultimi.

Cordiali Saluti

Risposta

Avvocato Roberto Tedesco Penalista a Monza

Roberto Tedesco

Avvocato Penalista a Monza

Fornisco attività di assistenza e consulenza legale a privati, aziende, società nell'ambito del Diritto Penale e Diritto Penale Societario.

Sito internet


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare