Partecipazione disabile al procedimento penale

Buongiorno
volevo chiedere: io sono disabile al 100 per 100 con accompagno, volevo sapere se dovessi essere coinvolto in un procedimento penale, non potendo camminare (sono senza una gamba, diabetico e con altre patologie), posso esimermi dal recarmi nei luoghi per testimoniare e altro ed eventualmente far venire chi di dovere a casa mia?

Può il tribunale farmi accompagnare in ambulanza per eventuali testimonianze o altre incombenze che richiedano la mia presenza?

Categoria: Diritto Penale

Risposte (1)

Buongiorno Signor Fabio,
in riscontro alla Sua richiesta, Le rappresento che se Lei fosse coinvolto in un procedimento penale e decidesse di presenziare e/o rendere dichiarazioni e/o esame dell'imputato il Tribunale potrebbe disporre il Suo accompagnamento mediante l'ausilio di un'ambulanza oppure, solo in alcuni casi eccezionali, può disporre il collegamento in video conferenza (situazione residuale e solo per determinate situazioni di reati gravi).

Cordiali saluti.

Risposta

Avvocato Roberto Tedesco Penalista a Monza

Roberto Tedesco

Avvocato Penalista a Monza

Fornisco attività di assistenza e consulenza legale a privati, aziende, società nell'ambito del Diritto Penale e Diritto Penale Societario.

Sito internet


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare