Riabilitazione penale e nuovo casellario giudiziale

Ho subìto una condanna penale con sospensione condizionale della pena.

Sono passati abbondantemente 5 anni dal passaggio in giudicato della sentenza: la condanna si è dunque estinta ex art 167 del Codice Penale, dico bene?

Nel casellario giudiziale nuovo riformato c'è scritto che la PA quando richiede i certificati NON vede le condanne estinte dopo 5 anni: è giusto?

Dunque se chiedo la riabilitazione penale, questa comparirebbe sul certificato richiesto dalla PA rendendo esplicita la mia precedente condanna? Se così fosse, non si tratterebbe forse di un effetto pregiudizievole della riabilitazione penale, dal momento porterebbe a conoscenza della PA una mia precedente condanna ormai estinta?

Mi converrebbe dunque chiedere la riabilitazione penale o questa potrebbe nuocermi portando a conoscenza della PA la mia precedente condanna?

Categoria: Diritto Penale

Risposte (1)

Buongiorno Sig.ra Emma,
la presente, in riscontro alla Sua richiesta, per comunicarLe che, nel caso di condanna con pena sospesa, decorsi i 5 anni previsti per legge, in caso di commissione di ulteriore reato Lei non andrebbe ad eseguire la pena per la quale era stata emessa la pena sospesa con la conseguenza che la stessa può ritenersi estinta.

La riabilitazione penale prevede la possibilità, sulla base di determinate condizioni previste per legge, (eventuale danno riparato alla persona offesa e pagamento spese di giustizia nonché buona condotta successiva alla condanna) di ottenere da parte del Tribunale di Sorveglianza la cancellazione del precedente penale sul casellario giudiziale e sui registri informatici della Pubblica Amministrazione.

Cordiali saluti.

Risposta

Avvocato Roberto Tedesco Penalista a Monza

Roberto Tedesco

Avvocato Penalista a Monza

Fornisco attività di assistenza e consulenza legale a privati, aziende, società nell'ambito del Diritto Penale e Diritto Penale Societario.

Sito internet


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare