Durata massima indagini preliminari articolo 407
Un anno e mezzo fa sono stata indagata per una truffa online, ma in realtà sono stata io stessa raggirata: sono studentessa universitaria fuori sede e stavo cercando un lavoretto online; il mio compito era di trovare clienti e girarli alla persona con cui avevo accordi. Il problema è che questa persona mi ha pagato con carte di credito clonate. Sono stata indagata perché risultano pagamenti fatti a me con quelle carte di credito clonate.
Ho spiegato il tutto chiedendo un interrogatorio, ma hanno prorogato le indagini preliminari 3 volte quindi un anno e mezzo; ieri si sono conclusi gli ultimi termini di indagini, essendo scaduti i 18 mesi, ed è stata richiesta una ulteriore proroga delle indagini preliminari di altri 6 mesi, non ancora approvata dal giudice .
Qual è la durata massima delle indagini preliminari?
Leggendo l’articolo 407 del Codice di Procedura Penale ho letto che le indagini preliminari possono durare massimo 18 mesi, due anni solo in caso di omicidio o associazione mafiosa, e questo non è il mio caso.
Perché non mandarmi al processo? O archiviare? Non sarebbe contro la legge questa nuova proroga delle indagini preliminari, essendo scaduti i 18 mesi?Grazie.
Risposte (1)