Comprare Farmaci Online All'Estero: Commetto Un Reato?

Vorrei gentilmente sapere se è reato comprare farmaci online all'estero, in particolare farmaci che in Italia richiedono la prescrizione medica, per un quantitativo ridotto e utilizzo a scopo personale. In altre parole: se acquisto online dall'estero farmaci senza ricetta commetto un reato?



Categoria: Altro

Risposte (1)

La vendita online di farmaci è disciplinata dal Decreto Legislativo n° 219/2006 come modificato dal Decreto Legislativo n° 17/2014.

In linea di principio, è vietata la vendita online di tutti i farmaci per i quali è richiesta la prescrizione medica.

Allo stesso tempo, pur individuando come reato la importazione di medicinali in assenza delle dovute autorizzazioni (che comunque sono dirette ad autorizzare la vendita solo dei farmaci che non richiedono la prescrizione medica), l'articolo 147 del Decreto Legislativo n° 219/2006 punisce l'importazione solo ove questa sia finalizzata alla messa in commercio dei medicinali importati.

Pertanto, pur vietando la vendita online di medicinali per i quali è richiesta la prescrizione medica, l'importazione costituisce reato solo ove a questa segua la commercializzazione dei farmaci importati.

Ne discende che l'uso personale di medicinali acquistati online dall'estero, anche ove per gli stessi in Italia sia necessaria una prescrizione medica, non costituisce reato.

Si tratta di un orientamento espresso in Giurisprudenza dal Tribunale di Genova (17 Maggio 2010) e dal Tribunale di Bari (30 Gennaio 2012). Nello stesso senso si è espresso poi il Tribunale del Riesame di Roma nel Settembre del 2016.

Cordiali saluti.

Risposta

Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Amministratore
Contatti


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare