Spostamento fuori Regione per colloquio lavoro

Buongiorno,
ultimamente sto cercando lavoro su vari siti dove pubblicano annunci e stamattina ho ricevuto un'email dove un'azienda era interessata al mio profilo e mi chiedeva di sostenere un colloquio di lavoro da vicino per conoscerci meglio e per testare le mie competenze.

Il problema è che il colloquio di lavoro dovrà essere sostenuto in un'altra regione; mi chiedevo se oltre all'autocertificazione bastava far vedere l'email in caso di controlli per verificare che ciò sia uno spostamento valido.

Inoltre vorrei cercare casa in quella zona e per i primi giorni dovrei abitare da un amico: è possibile farlo o vado incontro a sanzioni?

Grazie del vostro tempo e buona giornata.

Categoria: Altro

Risposte (1)

Gentile Salvatore,
sono consentiti gli spostamenti in altre Regioni per comprovate esigenze lavorative e tra queste è possibile ricomprendere un colloquio di lavoro già fissato.

Circa il come dimostrare l'impegno di lavoro che giustifica lo spostamento: in primo luogo, con la autocertificazione per gli spostamenti. Per quanto le FAQ alle misure del Governo sembrino prevedere come alternativa alla autocertificazione "ogni altro mezzo di prova", potrebbe essere una buona idea portare con sé, oltre alla autocertificazione, anche un documento che attesti l'invito da parte del datore di lavoro ad effettuare il colloquio di lavoro.

Circa lo spostamento per vedere immobili da acquistare o affittare: si tratta di una possibilità espressamente ammessa dalle FAQ ai provvedimenti del Governo per gli spostamenti tra Comuni all'interno delle Regioni in zona arancione.

In assenza di una espressa previsione per gli spostamenti tra Regioni diverse per il medesimo motivo, si potrebbe ritenere il suddetto spostamento giustificato come una situazione di necessità, anche in considerazione del fatto che il Suo trasloco sarebbe dovuto a motivi di lavoro.

Circa la giustificazione per motivi di necessità, come abbiamo detto in altre risposte, dobbiamo però sottolineare che non c'è una lista di situazioni di necessità che giustificano gli spostamenti: spetta alle forze dell'ordine valutare la sussistenza della situazione di necessità nel caso concreto.

Cordiali saluti.

Risposta

Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Amministratore
Contatti


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare