Posso spostarmi periodicamente in altro Comune di una Regione in zona rossa durante il lockdown causa convivenza?

Buongiorno, 

Al momento, per ragioni di lavoro, io vado da lei dal venerdì al lunedì e nel frattempo stiamo sistemando al meglio la casa per poter vivere al meglio in due.

La mia banale domanda è: posso al venerdì continuare a tornare da lei, giustificando lo spostamento con la convivenza in altro Comune? Come posso fare per dimostrarlo?

Grazie, cordiali saluti 

Categoria: Diritto Civile

Risposte (1)

Gentile Aldo,
no, si tratta di uno spostamento non consentito.

Il DPCM del 3 Novembre consente per le Regioni in zona rossa (quali sono, al momento, sia il Piemonte che la Lombardia) il rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione una prima volta dopo l'entrata in vigore del Decreto, ossia dopo il 6 Novembre. Gli spostamenti successivi possono essere giustificati solo da "comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute".

Non sono ammessi spostamenti verso luoghi diversi dal domicilio, residenza o abitazione, che nel Suo caso sono ancora nella Regione Piemonte: mi pare infatti di capire che Lei abbia ancora necessità di recarsi al lavoro durante la settimana, spostandosi tra la Sua attuale residenza, in Piemonte, e il posto di lavoro. Non sono dunque consentiti spostamenti verso altri Comuni, della stessa Regione (in zona rossa) come di altre.

È consigliata la lettura dell'articolo sui concetti di domicilio, residenza ed abitazione.

Cordiali saluti

Risposta

Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Amministratore
Contatti


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare