Opporsi all'installazione di antenne di telefonia mobile e risarcimento danni
Salve, Vi scrivo per una domanda in merito all'avvenuta installazione a 50 metri da casa mia di un'antenna di telefonia mobile, alta 30 metri. L'antenna telefonica è stata installata su terreno privato del mio vicino.
Avrei due domande:
Quando è possibile opporsi all'installazione di antenne di telefonia mobile?
Posso chiedere un risarcimento del danno economico dovuto al deprezzamento della mia proprietà immobiliare in seguito all'installazione dell'antenna?
Io ho costruito casa 5 anni fa spendendo circa 300 mila euro. Il valore del mio immobile penso si sia dimezzato grazie alla installazione dell'antenna di telefonia mobile. Inoltre sapendo dell'immediata costruzione dell'antenna non avrei MAI e poi MAI costruito qui.
Inoltre avevo il progetto di costruire 4 unità abitative nel terreno circostante (3 rimanevano al costruttore 1 a me), sempre a circa 50 metri dall'antenna. Il costruttore mi ha già detto che non se ne fa nulla perchè lui non intende costruire cosi in prossimità dell'antenna perchè le case diventano automaticamente invendibili.
Pertanto, a vostro avviso, può aver senso intentare una causa per chiedere il risarcimento dei danni economici subiti dalla installazione della antenna telefonica nelle vicinanze della nostra proprietà?
LE RISPOSTE A QUESTA DOMANDA SONO IN AGGIORNAMENTO
Risposte (2)