Il contratto di locazione è in scadenza ma non riesco a trovare altra sistemazione: può il proprietario intimarmi lo sfratto?

Buonasera,
ho il contratto di locazione (domicilio abitativo- avrei dovuto fare residenza per usufruire di agevolazioni fiscali) in scadenza (l'immobile è stato venduto a un altra persona che da ciò che mi è stato detto vorrebbe venirci ad abitare).

Il contratto di locazione scadrebbe a maggio ed a causa emergenza covid non mi è stato possibile trovare un'altra sistemazione. Cosa succederà?

Il padrone di casa può intimarmi lo sfratto anche se gli affitti sono stati sempre regolarmente pagati e l'impossibilità di trovare altra sistemazione non è a me imputabile?

Grazie

Categoria: Diritto Civile

Risposte (3)

Buongiorno,
il nuovo proprietario può procedere in giudizio per ottenere la liberazione dell’immobile dove Lei abita.

I recenti provvedimenti presi in occasione del problema epidemiologico consentono solo di differire l’esecuzione degli sfratti al 30 giugno 2020, ma nel Suo caso, visto che il contratto scade a maggio, non ha di fatto alcun beneficio.

Ad ogni modo questa moratoria non impedisce al proprietario di premunirsi di un titolo per liberare l’immobile, con aggravio di costi a suo carico.

Le consiglio, pertanto, se può, di cercare un altro alloggio.

Risposta

avvocato Matteo Politi

Matteo Politi

Avvocato Civilista a Lucca
Linkedin


Buongiorno, 
in accordo con il Collega Le confermo che il proprietario, qualora effettivamente avesse dato regolare disdetta al contratto di locazione, può ottenere un titolo per terminata locazione, pertanto Le consiglio di prendere contatto con lo stesso, in quanto sicuramente anche i nuovi inquilini avrebbero problemi dell'eseguire un trasloco e... Il tutto a catena!

Le comunico inoltre, che a seconda delle diverse città, il termine per il rilascio è diverso, pertanto Le consiglio di prendere come termine massimo quello del Suo Tribunale così da accordarsi per la liberazione prima che la proprietà possa fare partire qualsivoglia azione. 

Spero di averLe dato una nozione almeno sulla tempestica così che possa procedere con un accordo, 

Saluti

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Buongiorno,
mi associo a ciò che hanno scritto i Colleghi, soprattutto sull'opportunità di prendere subito contatti con nuovo e vecchio proprietario al fine di giungere ad un accordo ed evitare eventuali conseguenze per Lei pregiudizievoli.

Ciò partendo dal presupposto - come sembra leggendo ciò che ha scritto - che Le sia pervenuta regolare disdetta nei termini di legge o del contratto.

Le segnalo che da una parte l’art.3, comma 6 bis, del decreto legge n.6 del 23 febbraio 2020 (convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n.13, così come modificato dall'art.91 del decreto legge del 17 marzo 2020) stabilisce che l'inadempimento o il ritardo dovuti al rispetto delle norme stabilite per il contenimento dell'emergenza COVID19 sono valutati nel senso da escludere la responsabilità del debitore anche ai fini del risarcimento del danno o del pagamento di eventuali penali o decadenze. Quindi se Lei nel frattempo cerca un immobile in cui poter trasferirsi dopo la cessazione dell'emergenza sanitaria ma questa dovesse protrarsi dopo la scadenza contrattuale potrebbe essere considerata non inadempiente, pur permanendo la necessità di pagare il canone di locazione.

Dall'altra però Lei doveva essere a conoscenza quanto meno dal mese di Dicembre 2019 (6 mesi prima della scadenza), quindi un momento in cui l'emergenza sanitaria non c'era, che avrebbe dovuto lasciare l'immobile a maggio.

Per cui è una situazione che andrebbe valutata da un Legale analizzando documenti e tempistiche; inoltre la situazione potrebbe essere diversamente inquadrata qualora Lei non abbia ricevuto la disdetta.

Le consiglio comunque la lettura dell'articolo sul contratto di locazione, sperando che Le sia utile.

Risposta

avvocato Caterina Martino

Caterina Martino

Avvocato Civilista a Firenze
Linkedin


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare