È possibile la cancellazione dell'espulsione di uno straniero per ricongiungimento familiare?

Salve
vorrei sapere se una persona (in questo caso Albanese) che lavorava senza documenti in Svizzera ed e’ stata espulsa può tornare in un Paese dell'area Schengen?

Sposando un italiano (in questo caso ), può ottenere il visto per ricongiungimento familiare?

Grazie in anticipo.

Categoria: Immigrazione

Risposte (1)

Gentile Cristian,
alla espulsione da uno dei Paesi Europei aderenti al trattato di Schengen segue la registrazione presso il SIS, o Sistema di Informazione di Schengen: questo comporta il divieto di circolazione all'interno dei Paesi Europei aderenti a Schengen e anche una eventuale richiesta di visto verrà negata fintantoché dura l'iscrizione al SIS.

È necessaria la cancellazione dal SIS

Per rientrare in Italia, è necessario chiedere la cancellazione dal SIS al Ministero dell'Interno; la richiesta va presentata presso una rappresentanza diplomatica Italiana nel proprio Paese: quindi, prima di partire per l'Italia.

Ricongiungimento familiare

Tra i casi in cui è possibile richiedere la cancellazione dal SIS c'è il ricongiungimento familiare e la domanda va integrata con della apposita documentazione.

Pertanto, essendo spostati con una cittadina o cittadino Italiano è possibile chiedere di entrare in Italia a seguito di espulsione da altro Paese Europeo aderente a Schengen per ricongiungimento familiare.

Risposta

Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Amministratore
Contatti


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare