Affitto e reddito di cittadinanza

Buongiorno,
percepisco il reddito di cittadinanza e a breve mi scadrà il contratto di affitto transitorio. Il proprietario non intende rinnovare pertanto mi sono data da fare per cercare un'altra casa. Purtroppo, non avendo reddito né un garante, nessuno se la sente di farmi un contratto.

A tal proposito, il mio ex compagno e padre di mio figlio, si è offerto di affittarmi una casa di sua proprietà; a lui pagherei regolarmente il canone mensile con regolare contratto di affitto registrato.

La mia domanda è: l'Inps accetterebbe una situazione simile? O mi vedrei togliere il reddito di cittadinanza in quanto il proprietario sarebbe il mio ex? Preciso che non percepisco alimenti da lui, viviamo in paesi diversi e non siamo stati sposati.

Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti




Categoria: Altro

Risposte (1)

Gentile Alessia,
non ci risulta che l'identità del soggetto con cui si stipula un regolare contratto di affitto registrato possa impedire la concessione del reddito di cittadinanza al nucleo familiare che ne ha diritto in base agli altri requisiti.

Si noti che il reddito di cittadinanza da' diritto, in aggiunta alla componente di integrazione del reddito familiare, ad una ulteriore componente

"ad integrazione del reddito dei nuclei familiari residenti in abitazione in locazione, pari all'ammontare annuo previsto dal contratto di locazione, come dichiarato ai fini ISEE, fino ad un massimo di € 3360 annui."

Decreto Legge del 28 Gennaio 2019 n°4

Per avere diritto a questa integrazione del reddito di cittadinanza destinata a pagare il canone di locazione, è però necessario che il contratto di affitto sia registrato ed inserito nella dichiarazione sostituiva unica (DSU) da compilare ai fini ISEE. Questo consentirà all'INPS di tenerne conto nel calcolo della somma da corrispondere.

Pertanto, senza un contratto di affitto regolarmente registrato non è possibile ottenere l'integrazione al reddito di cittadinanza destinata al pagamento del canone.

Cordiali saluti


Risposta

Vincenzo Lalli

Vincenzo Lalli

Amministratore
Contatti


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare