Smart contract e blocco account su exchange

Buongiorno
abbiamo da poco attivato uno smart contract eth attraverso Coinbase facendo degli investimenti compreso un prestito comunque già saldato.

Successivamente abbiamo attivato un secondo smart contract eth e relativo nuovo investimento; dopo pochi giorni però è arrivato un messaggio che ci fa sapere che quest'ultimo account è stato congelato con il capitale investito annesso in quanto ritenuto illegale e che se vogliamo sbloccare entrambi gli account dobbiamo versare 20.000 USDT.

Ci sembra assurdo tenere in ostaggio il capitale dei due account a fronte del nulla, senza alcuna precisa contestazione; inoltre non abbiamo modo di parlare con il customer service perchè non rispondono e quindi non abbiamo potere più su nulla se non la consapevolezza che forse lo smart contract sta sottraendo tutto il nostro investimento.

Cordiali saluti

Categoria: Altro

Risposte (1)

Buongiorno,
come sempre in questi casi bisognerebbe acquisire più requisiti in ingresso e vedere il testo completo della comunicazione per essere precisi, ma potrebbe essere un caso di blocco legato alla normativa antiriciclaggio, specie se la valuta di partenza di questi investimenti e prestiti era una valuta fiat e non uno scambio di altre criptovalute già presenti nel wallet.

Un'altra ipotesi è che si sia attivato un controllo automatizzato che abbia erroneamente ritenuto rilevanti per il blocco dell'account indici che sono stati mal interpretati. In questo caso potrebbe aiutare il GDPR chiedendo il diritto di accesso ex art. 15 e, se il blocco è avvenuto a seguito di un processo automatizzato, chiedere l'intervento umano ex art. 22. Le richieste dovrebbero essere inoltrate come diffide ufficiali alla società, decorsi 30 giorni è possibile chiedere l'intervento del garante nazionale per il trattamento dei dati competente.

In ogni caso c'è un obbligo preventivo di tentare la conciliazione interna prima di attivare una lite giudiziaria, se fosse possibile qualificarvi come consumatori la causa potrebbe anche essere promossa in Italia.



Risposta

avvocato Alessandro Benvegnù

Alessandro Benvegnù

Avvocato Civilista a Torino
Linkedin


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare