Responsabilità della casa d'asta

Salve,
vorrei sapere quale responsabilità ha l'istituto d'asta, in pratica ho acquistato un bene mobile ad un'asta volontaria venduta da un istituto d'asta e le dichiarazioni del venditore sono risultate non veritiere.

Categoria: Altro

Risposte (2)

Gent. mo Domenico,
dipende dalla tipologia del mobile acquistato, nel senso che se è un mobile registrato (auto, moto, barca, aero, ecc ecc) potrebbe essere che, non tanto l'istituto d'asta, che di solito detiene solo la custodia del bene, bensì il procedente, cioè colui che ha messo il bene in vendita abbia interesse alla denuncia per potersi rifare sulla persona alla quale ha sottratto il bene!

In ogni città la custodia del bene è affidato a soggetti esterni, quindi intanto si informi sulla stessa e dopo è possibile verificare con migliore precisione la responsabilità delle parti in causa.

Sperando di esserLe stata utile, porgo cordiali saluti.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Buongiorno sig. Domenico.
Oltre alle corrette indicazioni della collega, aggiungo che è importante verificare quanto previsto dalla domanda di partecipazione all'asta (sui "documenti di proprietà" del bene, sugli obblighi incombenti sul venditore su: identità venditore, caratteristiche del bene, vizi etc). Ciò anche al fine di individuare la normativa applicabile alla vendita in questione.

Per ulteriori approfondimenti resto a sua disposizione.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Stefano Toro

Stefano Toro

Consulenza legale startup ed imprese

Avvocato consulente d'azienda a Roma, fornisco consulenza ed assistenza legale a startup innovative e piccole e medie imprese.

prolaw.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare