Come impedire l'accesso ad un comproprietario che abusa del suo diritto sull'immobile indiviso?
La mia famiglia ha un immobile di prestigio; la proprietà è divisa tra 4 fratelli, che a loro volta hanno figli.
Un figlio è comproprietario e detiene di fatto il 25% di proprietà ma da anni gestisce l'immobile contro la volontà dei restanti proprietari rappresentanti il residuo 75%. Negli anni questo figlio si è trovato di fatto a godere illimitatamente dell'immobile, abusando del suo diritto in danno degli altri comproprietari.
Affitta gli appartamenti, sfrutta la campagna per produrre; non divide gli utili, non redige una rendicontazione, impedisce di fatto ai restanti proprietari di usufruire dell'immobile. Ci sono varie cause in corso, tutte ferme o in stallo a causa dell'inefficienza della giustizia.
Come possiamo tutelarci dall'abuso del comproprietario?
La mia domanda è: se il 75% dei proprietari creasse una società di servizi, potrebbero a loro volta firmare un contratto che conceda in affitto a questa società l'intero immobile?
In tal modo, solo l'amministratore della società, avendo opportuno contratto di affitto, potrebbe impedire l'accesso al comproprietario. Se l'immobile venisse affittato, allora l'affittuario avrebbe il pieno controllo e la società potrebbe impedire al comproprietario di accedere all'immobile, chiamando all'occorrenza le forze dell'ordine.
Sarebbe una strada percorribile? Eventuali soluzioni alternative?
Risposte (1)