Ho acquistato un terreno che ho poi scoperto essere stato oggetto di esproprio. Come posso tutelarmi?

Buongiorno,
con la mediazione di un'agenzia immobiliare ho acquistato un terreno (all'interno di una compravendita più grande) che si è poi rivelato essere stato oggetto di esproprio da parte del Comune circa 10 anni fa.

La voltura, come spesso accade, non è stata fatta, perciò al catasto il terreno risultava ancora in capo al venditore. Il terreno è inutilizzabile, poiché una porzione di esso è stata usata per allargare la carreggiata di una strada carrabile.

Vorrei capire quali sono le responsabilità del mediatore immobiliare e del notaio e se posso far valere le mie ragioni, eventualmente in sede legale.

Grazie

Risposte (2)

Buongiorno, 
nel caso da Lei prospettato potrebbero esserci responsabilità in capo al Notaio rogante. 
Il mediatore in questi casi normalmente non ha responsabilità.

Ad ogni modo per darle una compiuta risposta sarebbe necessario leggere le carte.

Resto a sua disposizione. 

Cordiali saluti 

Risposta

avvocato Matteo Politi

Matteo Politi

Avvocato Civilista a Lucca
Linkedin


Buona sera Sig.ra Dalila,
in merito al quesito da Lei posto, per darLe una risposta esatta sarebbe necessario sapere: da chi ha acquistato?

In quanto: se l'esproprio risale a tanti anni fa', dovrebbe essere stato trascritto e, in tal caso, il Notaio l'avrebbe facilmente individuato. Inoltre: l'agenzia immobiliare avrebbe dovuto essere incaricata dall'espropriante per vendere a Lei; non mi è quindi chiaro se sia l'agenzia immobiliare ad essere in mala fede oppure il proprietario; mi riserverei dunque di valutare la responsabilità anche di quest'ultimo.

Lei parla di catasto, ma potrebbe non bastare, in quanto molti immobili non sono aggiornati e in tali casi è invece vincolante il ventennio ipotecario e cioè sapere le proprietà che si sono succedute negli ultimi 20 anni. Si tratta di una ricerca che il Notaio esegue prima del rogito.

Spero di averLe dato qualche informazione utile per valutare la situazione giuridica contro proprietà, notaio e agenzia.

Buona serata

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare