Opposizione vendita asta senza incanto

Mio marito ha partecipato ad un’asta per un immobile ma ho riscontrato diverse irregolarità

  1. dopo aver compilato la scheda per fare la visita dell'immobile, il professionista incaricato della vendita doveva organizzare la visita entro 15 giorni: io ho compilato il modulo la prima settimana di agosto e ho potuto vedere l’immobile solo il 28 settembre
  2. la visita deve essere organizzata minimo 15 giorni prima dell’asta, che è poi avvenuta il 9/10 ( dal 28/9 al 9/10 sono solo 11 giorni )
  3. al momento dell’apertura delle buste con le proposte, la persona che alla fine si è aggiudicata l’immobile all'asta è risultata essere sposata: l’avvocato Incaricato l’ha chiesto e lui ha dichiarato di essere sposato in comunione di beni, ma della moglie non c’era nessun documento.

La domanda è: possiamo fare opposizione a questa vendita all'asta?

Grazie mille

Risposte (1)

Gentile utente,
parto dall'ultima domanda: nel modello che Suo marito ha compilato sarà stato indicato se sposato, in separazione o comunione dei beni, ma ai fini dell'aggiudicazione è sufficiente che vi sia un unico coniuge che deve essere indicato come colui che esegue le offerte. L'altro coniuge e il relativo regime sarà verificato in sede di decreto di trasferimento.

In merito alle visite dell'immobile, la tempistica dipende dalle disposizioni del Tribunale; Le posso dire che secondo la mia esperienza vengono eseguite di regola nei 15 giorni prima dell'asta, ma teoricamente potrebbero essere fissate anche il giorno prima dell'asta. Per avere certezza circa circa il Suo caso, può a tal proposito chiedere il regolamento al custode giudiziario,

Le preciso comunque che l'opposizione può essere eseguita per irregolarità di contenuto o forma dell'asta (rilanci, somme a deposito, mancata presentazione) e non per un eventuale inadempimento del custode.

Sperando di averLe dato risposta sono certa che riuscirà a verificare quanto a Lei interessa direttamente con gli interessati alla custodia e i delegati,

Saluti

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare