Ho acquistato una casa e non mi viene ancora consegnata: ho diritto alla penale per il ritardo nella consegna?

Buonasera,
ho stipulato un contratto di compravendita di un immobile a Novembre con rogito effettuato il 19/02, con relativa clausola penale di € 40 per ogni giorno di ritardo della consegna, fissata dal rogito per il 19/05.

A causa dell'emergenza Covid, l'attuale coinquilino, nonché parte venditrice, ha ritardato i lavori nell'altro immobile. Nel contratto di compravendita dell'immobile non sono previste né clausole di forza maggiore né motivi che giustifichino i 90 giorni di tempo previsti tra la data del rogito e la consegna (ad esempio ristrutturazione altro immobile).

La mia domanda è: ho diritto alla penale per il ritardo nella consegna della casa?

Grazie mille in anticipo

Risposte (1)

Egregio Signor Maurizio,
se il contratto non prevede alcun collegamento tra le due operazioni potrebbe astrattamente essere possibile pretendere il rispetto della data prestabilita per la consegna dell'immobile.

Il fatto invece che esso non menzioni cause di forza maggiore è irrilevante, visto che è la legge stessa che considera il debitore non responsabile nel caso in cui il ritardo o l'inadempimento siano ad essa riconducibili.

Posto che vi sarebbe bisogno di esaminare la documentazione al fine di rispondere compiutamente al quesito, Le suggerisco di usare molta prudenza in quanto la situazione che stiamo vivendo è inedita e non sappiamo come verrà valutata dai Giudici.

Pertanto, probabilmente la strada migliore potrebbe essere quella di stipulare un accordo e definire una nuova data.

Cordiali Saluti.

Risposta

avvocato Caterina Martino

Caterina Martino

Avvocato Civilista a Firenze
Linkedin


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare