Vendita della casa prima di 5 anni dall'acquisto

Buongiorno,
sono proprietaria di un appartamento che vorrei vendere.

Ho fatto un contratto con una agenzia immobiliare per vendere la mia casa. Mi è stato detto che dal momento che la casa è mia da due anni devo dare allo Stato circa 4 mila euro perche questo immobile non è mio da più di 5 anni.

Mi confermate questo?

Risposte (2)

Buonasera,
Se si riferisce alle agevolazioni prima casa temo di si, se Lei non ha intenzione di acquistare un nuovo immobile che abbia sempre i requisiti per usufruire delle suddette agevolazioni.

Non so poi se ci sono altri vincoli (es. se ha acquistato un immobile in edilizia convenzionata), per cui non c'è il divieto di vendere ma Lei sarebbe obbligata a farlo ad un prezzo più basso di quello di mercato. Sarebbero dunque necessari ulteriori dettagli per rispondere compiutamente al quesito.

Risposta

avvocato Caterina Martino

Caterina Martino

Avvocato Civilista a Firenze
Linkedin


Buongiorno,
concordo con quanto scritto dalla collega Martino.

Aggiungo, inoltre, che si dovrebbe verificare la possibilità di accordarsi con il compratore per una vendita (contratto definitivo) differito (in modo da non perdere le agevolazioni), concedendo però da subito l'utilizzo del bene al compratore stesso.

Sarebbe, quindi, opportuno ricevere maggiori informazioni in merito a quanto scrive.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Stefano Toro

Stefano Toro

Consulenza legale startup ed imprese

Avvocato consulente d'azienda a Roma, fornisco consulenza ed assistenza legale a startup innovative e piccole e medie imprese.

prolaw.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare