Si può recedere da una proposta di acquisto di un immobile?

Buongiorno, 
la mia domanda è se mi è possibile recedere da una proposta di acquisto di un immobile da me presentata. Ho il rogito fissato per l’acquisto di una casa in Lombardia che necessita di una impegnativa ristrutturazione.

Vista l’attuale situazione di difficoltà economica sto cercando di capire se fosse in qualche modo possibile recedere dalla proposta di acquisto e dunque dal preliminare: in particolare, in quali casi mi sarebbe possibile invocare la forza maggiore

.

Risposte (1)

Gent. ma Sig.ra Michela, 
per recedere dal preliminare di compravendita senza ripercussioni economiche è necessario dimostrare la eccessiva onerosità sopravvenuta, determinata da una causa di forza maggiore.

A tal proposito, bisogna notare che l'eccessiva onerosità va valutata per ogni singolo caso poiché sono diverse le condizioni personali ed economiche come anche i contratti stipulati (proposta, accettazione, compromesso) e soprattutto le clausole inserite negli stessi. In definitiva sarebbe necessario esaminare la Sua specifica condizione personale e contrattuale per valutare la possibilità di invocare la forza maggiore e sciogliersi dal preliminare.

Sul tema, è consigliata la lettura della risposta alla domanda: Se l'acquirente si ritira dopo la proposta di acquisto accettata.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare