Mandato in esclusiva ad agenzia immobiliare e penali

Buongiorno,
un paio di anni fa' mi arriva, purtroppo, un atto di precetto dal Tribunale; il pignoramento dell'immobile sarebbe stato lo step successivo.

Non avendo molte alternative, a settembre 2019 decido di mettere in vendita il mio appartamento e do' l'incarico di vendita ad una agenzia immobilare che sottoscrive, senza mio consenso, la clausola di esclusività.

A novembre 2019 decido di sospendere il contratto perchè sono incinta e perchè l'agente immobiliare dice che il mercato è fermo e che nessuno era interessato al mio appartamento. In tutto questo periodo, infatti, l'agente immobilare non si è mai fatto sentire.

A dicembre 2019, tramite il passa-parola, trovo una persona interessata ad acquistare il mio appartamento, privatamente. Non avendo molte alternative, colgo la palla al balzo e dopo il periodo di lockdown, fissiamo il rogito. Il rogito viene effettuato nel mese di Maggio 2020, appena le attività riprendono.

Oggi, ad Aprile 2021, l'agenzia immobiliare mi chiama dicendo che ha scoperto che il mio appartamento è stato venduto. Non ho avuto molte opportunità. O mi portavano via la casa con 2 bimbe piccole oppure la vendevo (come ho fatto) ad una persona interessata.

Cosa posso fare per evitare le penali all'agenzia?

Chiarisco inoltre che l'agenzia immobiliare nè durante il mandato nè dopo si è mai fatta sentire e nè mai si è interessata al fatto che avevo un atto di precetto in corso.

Non ho ricavato nulla dalla vendita, in quanto tutto è stato inoltrato all'agenzia incaricata per la riscossione del credito.

Grazie.



Risposte (1)

Buongiorno,
per poter rispondere alla sua domanda sarebbe necessario quanto meno leggere il contratto stipulato con l'agenzia: sia per comprendere in cosa consiste l'esclusiva, sia per verificare la presenza o meno del rinnovo automatico del mandato all'agenzia stessa.

Normalmente l'agenzia immobiliare ha diritto alla provvigione per vendite concluse entro qualche mese dal termine del contratto (e con contatti procacciati dall'agenzia stessa).

Occorre, poi, valutare se - per contrastare la richiesta dell'agenzia - è possibile dedurre comportamenti inadempienti dell'agenzia stessa.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Stefano Toro

Stefano Toro

Consulenza legale startup ed imprese

Avvocato consulente d'azienda a Roma, fornisco consulenza ed assistenza legale a startup innovative e piccole e medie imprese.

prolaw.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare