Recesso da proposta di acquisto di immobile locato

Buongiorno,
a febbraio ho firmato una proposta di acquisto di un immobile locato fino a settembre 2022. La proposta di acquisto è stata accettata dal venditore.

L’inquilino che risiede nell’immobile ha sempre pagato regolarmente l’attuale proprietario.

Tuttavia, l’inquilino non ha pagato la mensilità di aprile e non sarà in grado di pagarmi le mensilità successive. Il rogito è previsto per giugno.

La mia domanda è: visto che sono mutate le circostanze da quando ho presentato la proposta di acquisto ad oggi, posso recedere dalla proposta di acquisto dell'immobile senza perdere la caparra versata e senza ulteriori oneri?

Grazie.

Risposte (1)

Gent.mo Sig. Claudio,
da quanto espone si evince che Lei ha sottoscritto una proposta di acquisto di un immobile, ma non indica quando ha sottoscritto il preliminare e soprattutto le clausole inserite nello stesso, in quanto la condizione della locazione deve essere stata segnalata, e vi è da capire i termini giuridici della stessa, ovvero: Lei si è accollato l'onere di subire una morosità da parte dell’inquilino ovvero la stessa è condizione di risoluzione?

Da quanto indica, sembra che la compravendita immobiliare venga effettuata a scopo di investimento, a meno che Lei non volesse entrare nell'immobile solo nel 2022; pertanto vi è anche da capire se la procedura di sfratto, che immagino sia quella che La porta a voler recedere dalla proposta di acquisto dell'immobile, spetterebbe al proprietario: in tal caso, Lei potrebbe comunque andare a rogito in seguito alla procedura di sfratto ed avere l'immobile libero posticipando la data del rogito.

Sperando di averLe dato un'indicazione su come procedere e delle possibili soluzioni, porgo cordiali saluti.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare