Recesso da proposta di acquisto immobiliare

 Buongiorno, 
I primi giorni di marzo ho sottoscritto una proposta di acquisto di un immobile come investimento per poterlo mettere a reddito (quindi acquisto come seconda casa).

L'accettazione della mia proposta è avvenuta nei termini e comunque nel periodo già di quarantena. 

Avrei avuto intenzione di stipulare una parte di mutuo e una parte con i miei risparmi. 

Ora però la mia disponibilità economica è molto cambiata repentinamente e soprattutto senza preavviso.

Quindi ora mi trovo a non poter lavorare e i risparmi hanno un valore nettamente inferiore dovendo disinvestirli in un momento in cui tutto è crollato. 

Alla luce di quanto sopra e vista l'eccezionalità della situazione, volevo sapere se è possibile recedere dalla proposta di acquisto dell'immobile ed eventualmente con quali conseguenze economiche. 

Grazie mille in anticipo per il chiarimento. 



Risposte (3)

Buon pomeriggio,
purtroppo la situazione da Lei descritta non trova, oggi, una specifica soluzione nei decreti che si sono succeduti nelle ultime settimane.

Sono prospettabili i seguenti scenari:

  1. In linea generale, sarebbe opportuno verificare se la stipula del contratto definitivo era o meno condizionata all'ottenimento di un mutuo: in tal caso ricevendo un diniego scritto da parte della banca si potrebbe considerare verificata la condizione sospensiva (con ciò ponendo nel nulla, senza grosse conseguenze, l'operazione immobiliare)
  2. In alternativa si potrebbe considerare di rinunciare alla stipula, "sacrificando" la caparra confirmatoria e ponendo a carico del venditore l'onere di dimostrare che la mancata conclusione del contratto definitivo non dipende da causa di forza maggiore.
  3. L'istituto della eccessiva onerosità sopravvenuta potenzialmente applicabile al suo caso, consentirebbe di rinegoziare il prezzo (all'esito di una trattativa), ma non di rinunciare all'acquisto.

Cordiali saluti

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Stefano Toro

Stefano Toro

Consulenza legale startup ed imprese

Avvocato consulente d'azienda a Roma, fornisco consulenza ed assistenza legale a startup innovative e piccole e medie imprese.

prolaw.it


Gent.ma Sig.ra Paola,
come illustrato nel nostro articolo su compravendita immobiliare e forza maggiore, sarebbe astrattamente possibile la risoluzione per eccessiva onerosità, che mi pare sia quella che richiede; occorrono però dei presupposti quali, oltre alla causa di forza maggiore rappresentata dall'emergenza Covid, il conseguente mutamento reale delle Sue oggettive condizioni economiche.

Sarebbe dunque necessario esaminare la Sua situazione individuale al fine di darLe una risposta certa.

Cordiali saluti

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Federica Rosa

Federica Rosa

Avvocato immobiliarista a Modena

Sono avvocato civilista a Modena; presto assistenza legale a privati ed imprese in materia di Diritto Immobiliare e Diritto Successorio.

federicarosa.it


Gentile Signora Paola,
mi dispiace per il problema in cui si è imbattuta.

Mi associo alle risposte fornite dai Colleghi, specificando però che al fine di poter fornire risposte più precise sarebbe opportuno SAPERE SE:

Tali informazioni sono necessarie per valutare se sussistono i presupposti per applicare gli istituti richiamati nelle risposte precedenti.

Ad ogni modo, qualora la situazione economica e lavorativa fosse variata solo dopo il perfezionamento del contratto (quindi dopo che è pervenuta l'accettazione della Sua proposta di acquisto) e se tale variazione sia dipesa dall'emergenza sanitaria, vi sarebbe spazio per risolvere il contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta.

Consideri però in questo caso se sarebbe interessata ad acquistare comunque l'immobile ad un prezzo inferiore, proposta questa che controparte potrebbe avanzare per "contrastare" la Sua richiesta.

Le consiglio nell'immediato di contattare controparte - per iscritto e meglio ancora con l'assistenza di un Legale - per rappresentare le perplessità che ci ha riferito e vagliare le Sue intenzioni in merito.

La saluto cordialmente.

Risposta

avvocato Caterina Martino

Caterina Martino

Avvocato Civilista a Firenze
Linkedin


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare