Data rogito non rispettata dal venditore: posso chiedere la restituzione di caparra e risarcimento?

Eseguo preliminare con agenzia immobiliare per acquisto casa specificando termine massimo per rogito.
Il venditore accetta offerta e incassa la caparra confirmatoria.

La data prevista per il rogito non viene rispettata dal venditore per motivi non chiari, l'agenzia immobiliare è vaga al riguardo, prende tempo.

Non posso parlare con il venditore poiché l'agenzia immobiliare non mi fornisce il suo indirizzo e numero di telefono.

La mia domanda è:

Posso rivolgermi ad un avvocato per obbligare il venditore ad eseguire il rogito entro una data perentoria oltre la quale io possa recedere dal contratto e ottenere la restituzione della caparra confirmatoria oltre ad un risarcimento?

A causa di questo ritardo sto attualmente vivendo in hotel e affrontando spese non previste.

Grazie e cordiali saluti

Risposte (1)

Premesso che sarebbe necessario esaminare la proposta di acquisto che ha sottoscritto (nella quale si trovano molte risposte alle sue domande), in linea generale, se in tale proposta era previsto un termine massimo per il rogito, nel caso il venditore non intenda stipulare il rogito Lei può agire in due direzioni:

da una parte può recedere dal contratto (rinunciando all'acquisto), chiedendo il doppio della caparra confirmatoria ed eventualmente il risarcimento del danno (per le spese che sta sostenendo non avendo ricevuto la casa nel termine pattuito);

dall'altra può chiedere l'esecuzione in forma specifica, ovvero obbligare il venditore a procedere alla vendita.

Per il secondo caso occorre, però, verificare se la proposta di acquisto può essere considerata come vero e proprio contratto preliminare, rispettandone i requisiti di sostanza e di forma.

Infine, per stabilire se il rinvio del rogito è giustificato (e quindi quanto detto sopra non si applica), occorre esaminare le comunicazioni ricevute dall'agente immobiliare o dal venditore.

Risposta

Contatta l'avvocato per una consulenza

avvocato Stefano Toro

Stefano Toro

Consulenza legale startup ed imprese

Avvocato consulente d'azienda a Roma, fornisco consulenza ed assistenza legale a startup innovative e piccole e medie imprese.

prolaw.it


Chiedi ad un Avvocato

COME PUBBLICARE UNA DOMANDA?

Registrati o effettua il login per rispondere a questa domanda.  Clicca qui per entrare